Ricci magistrale, Forte e Terrani ok. Ma Belmonte è nervoso e distratto

1728
 

Le pagelle di Perugia-Cesena. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 6: Incolpevole sui gol. Bravo a salvare il compagno Belmonte da una clamorosa autorete. Dà l’idea di essere un portiere amante del rischio con il suo modo di stare spesso fuori area in fase di possesso.

BELMONTE 5: Appare da subito nervoso soprattutto verso l’arbitro, reo di non aver fischiato un paio di falli a suo favore. Rischia una clamorosa autorete sullo scadere del primo tempo, ma Brignoli è bravo a salvare. Davvero troppo approssimativo sulle marcature di Ciano e Konè.

VOLTA 5: Giornata storta per il “centralone” di Bucchi. Dopo una prima frazione dove è impegnato in maniera sporadica, compie delle vere e proprie dormite sulle reti della squadra di Camplone, quando si fa imbambolare prima sull’assist della primo gol cesenate e poi in occasione del terzo gol di Cocco che colpisce indisturbato a rete. Non proprio da lui.

MANCINI 6: Davvero mostruoso quando recupera su Rodríguez involato a rete con un intervento miracoloso. Nella ripresa si ripete sul subentrato Cocco, ma anche lui ha delle responsabilità sul primo e terzo gol bianconero.

DI CHIARA 6: L’autogol di Konè nasce dal suo cross. Geniale l’assist per Ricci in occasione del raddoppio. Invece è indeciso sul nascere dell’azione che porta alla prima rete del Cesena.

BRIGHI 6,5: Battagliero e molto bravo nel rubare numerosi palloni. Forse l’unico a creare un certo filtro tra centrocampo e difesa. Nel secondo tempo cala leggermente.

RICCI 7: Gioca con scioltezza velocizzando la manovra biancorossa contro un Cesena molto sulle sue nella prima frazione. Splendida l’azione che l’ex Roma e Pisa finalizza a perfezione per il secondo momentaneo vantaggio del Perugia. Prova il tiro al volo andando vicino al clamoroso euro-gol. (18’ st ZEBLI 5: Non riesce a calarsi nel match. Confusionario e moltoimpreciso in cabina di regia.)

ACAMPORA 6,5: Partita tutto sommato discreta con il piede sempre sull’acceleratore. Buoni i suoi spunti in fase di proposizione. (28’ st DEZI 6,5: Venti minuti di spessore e qualità. Conquista un paio di punizioni potenzialmente pericolose.)

TERRANI 6,5: Vivace e frizzante sulla fascia destra: riesce a districarsi con personalità tra le maglie bianconere. Buonissimo esordio visto che il ragazzo ha anche mantenuto una certa costanza durante l’arco di tutti i 90 minuti.

FORTE 6,5: In gol all’esordio con la maglia biancorossa anche se su una pesantissima incertezza di Agazzi. Riesce a tenere alto il baricentro della squadra dialogando abbastanza bene con i compagni. Ancora, come normale che sia, non è dentro gli schemi ed i meccanismi della squadra. Tanta lotta sia nel primo che secondo tempo. (29’ st BUONAIUTO s.v.)

GUBERTI 6,5: Sempre molto mobile ed intraprendente, ma difetta al momento della conclusione. Suo l’assist per Acampora che però non ne approfitta. Si fa ammonire per un diverbio con alcuni avversari.

BUCCHI 5,5: Inspiegabile la deconcentrazione e la poca fame nel chiudere il match che ha denotato la sua squadra nella ripresa. Non si può subire l’ennesima rimonta di questo campionato per giunta subendo tre gol tra le mura amiche. Sbaglia nel mettere in campo Zebli al posto di un ammonito (ma ottimo) Ricci. Insomma, se comunque nulla è perduto, il suo Perugia ha sprecato un’altra occasione per rimontare sulla parte alta della classifica.

Le pagelle del Cesena

Agazzi 5; Perticone 5,5, Rigione 6, Ligi 5,5; Balzano 6, Kone 6, Schiavone 6 (43’st Cinelli s.v.), Laribi 5,5 (1’st Garritano 6,5), Renzetti 6; Ciano 6,5, Rodriguez 5 (1’st Cocco 7). All.: Camplone 6