Rosati decisivo, buona prestazione per Ricci

1381
 

Le pagelle di Benevento-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 7: Oggi è chiamato agli straordinari e risponde sempre presente. Decisivo sul tiro a botta sicura di Jakimovski quando con un colpo di reni copre bene il primo palo. Sicuro su almeno altre quattro situazioni.

BELMONTE 6: Giornata difficile per il centrale calabrese adattato a terzino. Cissè è un cliente molto ostico, ma alla fine se la cava. Se lo perde solo in una ripartenza quando il guineano va a tu per tu con Rosati ma calcia debolmente. (Dal 26’ s.t. IMPARATO: s.v.)

VOLTA 6: Fa buona guardia e comanda la difesa in maniera più che egregia. Sempre attento e bravo a leggere le varie situazioni di gioco.

CHIOSA 6,5: Schierato a sorpresa a causa dell’indisponibilità di Monaco, è autore di un’ottima partita al fianco di Volta. Mostra movenze e tempismo da vero centrale e sbroglia la “matassa” in più di un’occasione. Si dimostra una grande risorsa per Bucchi.

DI CHIARA 6,5: Si propone e avanza al fianco di Guberti mettendo in area del Benevento cross molto pericolosi e ben tagliati. Perde una palla stupida nel primo tempo, ma fortunatamente senza ripercussioni.

DEZI 6: Si immola più di una volta in mezzo al campo per rimediare a situazioni potenzialmente pericolose. Si concede una finezza di troppo vicino alla linea di fondo campo piuttosto che spazzare.

ZEBLI 5,5: Non benissimo oggi il ragazzo classe ’97. Perde troppo palle rispetto ai suoi standard e cala col passare dei minuti nella ripresa. L’impegno e la grinta però rimangono innegabili.

RICCI 6,5: Chiamato da Bucchi ad agire finalmente dal primo minuto per sostituire Brighi. Intelligenza tattica, ottime trame e numerosi palloni giocati. Le tante panchine di seguito non scalfiscono il suo talento cristallino. (Dal 34’ s.t. BRIGHI: s.v.)

NICASTRO 6: Lotta su ogni pallone ma non riesce mai a trovare lo spunto vincente. Viene costantemente raddoppiato in marcature ed i campani non gli rendono facile la vita.

DI CARMINE 6: Grande sponda per Zebli che spreca nella prima frazione. Poi solo lotta ed una costante ricerca della giusta posizione per mantenere alto il baricentro.

GUBERTI 6,5: L’esterno sardo non tradisce ed è sicuramente il più pericoloso del tridente di Bucchi. Prova a passare sia con l’uno contro uno che mettendo cross per la testa di Di Carmine e Nicastro. Esce per fare spazio a Buonaiuto. (Dal 17’ s.t. BUONAIUTO 5,5: Spreca un clamoroso contropiede in superiorità numerica dove avrebbe potuto fare sicuramente molto di più.)

BUCCHI 6,5: Costretto a fare a meno di Acampora, Del Prete e Monaco. Schiera Chiosa al fianco di Volta ed inserisce Ricci dal primo minuto al posto di Brighi in non perfette condizioni. Probabilmente i suoi non riescono a fare la gara che lui avrebbe voluto, ma dopo quattro vittorie di fila, un pareggio nel campo di Benevento vale oro. La difesa rimane imperforata e non è poco: il Benevento segnava consecutivamente almeno un gol in ogni partita da novembre 2015.

Le pagelle del Benevento

Cragno 6; Venuti 6,5, Padella 6, Lucioni 6, Lopez 6; Chibsah 6,5, Buzzegoli 6 (Dal 21’s.t. De Falco 6); Cissè 6,5 (Dal 35’s.t. Jakimovski s.v.), Del Pinto 6, Falco 7 (Dal 33’s.t. Ciciretti s.v.); Ceravolo 6. All.: Baroni 6,5