Rosati un ‘felino’, Di Carmine sempre più bomber

1353
Rosati un 'felino', Di Carmine sempre più bomber. Il portiere blinda il successo con parate straordinarie, il numero dieci firma la vittoria con una zampata da vero attaccante

Rosati un ‘felino’, Di Carmine sempre più bomber. Il portiere blinda il successo con parate straordinarie, il numero dieci firma la vittoria con una zampata da vero attaccante

 

Le pagelle di Perugia – Frosinone. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 7,5: Sensazionale. “Le prende tutte”, tanto per citare una frase del cronista ‘Sky’ Maurizio Compagnoni durante la telecronaca del match del Curi. Almeno quattro parate miracolose, una più difficile dell’altra, per blindare l’1-0. Tra i pali si conferma il migliore della categoria.

DEL PRETE 6,5: Il capitano sfodera una prova intelligente che dimostra come, quando in condizione, può ancora essere un protagonista. Nel finale Giunti gli affianca Zanon per limitare la spinta di Beghetto.

VOLTA 7: Meriterebbe un momento. Incubo di tutti gli attaccanti della Serie B. Per Volta un’altra prova di livello assoluto in cui ha dato ancora testimonianza, se ce ne fosse stato bisogno, di essere uno dei pilastri di riferimento della formazione di Giunti. Lotta con le unghie e con i denti per sbarrare la strada a Ciofani e Dionisi.

MONACO 6,5: Sempre più sicuro di sè, riesce a ben figurare anche contro i tre tenori ciociari Ciano, Dionisi e Ciofani. Bravo a presidiare la porta di Rosati con tanti colpi di testa a sventare numerosi pericoli. Autore di buone chiusure.

PAJAC 6,5: L’apprendistato da terzino sinistro prosegue alla grande. Promosso anche in un match ostico come questo. Ottime le diagonali a chiudere, bravo a metterci il fisico nella difesa dei palloni. Non disdegna qualche sgroppata sulla fascia.

BANDINELLI 6,5: Innesca l’azione del vantaggio con un lancio geniale per Buonaiuto. Garantisce un contributo qualitativo e quantitativo fondamentale per contrastare la fisicità e la bravura dei mediani gialloblù.

COLOMBATTO 6,5: Sammarco e Gori lo hanno braccatto sin da subito costringedolo ad abbassarsi quasi sulla linea di difesa per impostare la manovra. Grazie alla sua enorme qualità riesce comunque a salire in cattedra. Un ’97 che gioca con la sicurezza di un veterano.

EMMANUELLO 6,5: Prestazione di sostanza più che di qualità. Compie tanto lavoro sporco per cercare di alleviare i compiti dei difensori. Buonissima la fase di interdizione, prova a portare qualche contropiede nel momento di maggiore sforzo dei ciociari. (35′ st ZANON 6: Si cala subito nel match con grande caparbietà ed esperienza.)

BUONAIUTO 6,5: Si riscatta dall’erroraccio a porta vuota di Palermo con una prestazione sublime condita da un assist col contagiri per la corrente Di Carmine. Aiuta i due attaccanti perugini a tenere alta la linea del pressing in fase di non possesso.

HAN 6: Come sempre macina una gran quantità di kilometri. I frusinati lo marcano stretto e lo pressano in continuazione. Lui riesce comunque ad avere un’occasione di testa che però spreca spedendo la sfera sulla manona di Bardi. In generale un po’ sottotono rispetto alle precedenti partite, ma può starci. (22′ st TERRANI 6,5: Denota una buona condizione fisica nonostante i recenti problemi muscolari. Vicino al gol con il coast to coast ad aggirare la difesa dei laziali.)

DI CARMINE 7: Conclude con una zampata provvidenziale un’azione corale partita da Bandinelli e passata per i piedi di Buonaiuto. In perenne lotta con i difensori ciociari nei duelli aerei. Nel finale, prima di lasciare il campo per Mustacchio, dà un gran mano nel far respirare la squadra. (44′ st MUSTACCHIO s.v.)

GIUNTI 7,5: Una partita preparata in maniera magistrale dando prova che la sua squadra sa anche soffrire e battagliare col coltello tra i denti. Il tecnico castellano legge poi perfettamente la partita, inserendo Terrani per uno stanco Han e limitando Beghetto con l’ingresso dell’esperto Zanon. Giunti, anche se ancora alla sesta giornata, appare già un condottiero valoroso in grado di condurre il Grifo in cima alla classifica. Ora è tempo di confermarsi anche con le squadre meno ‘accreditate’.

Le pagelle del Frosinone

Bardi 6; Russo 6, Terranova 6, Krajnc 6; M. Ciofani 5,5 (32’ st Matarese s.v.) Gori 6 (39’ st Maiello s.v.), Sammarco 6, Crivello 6 (13’ st Beghetto 5,5); Ciano 5,5, Ciofani 6,5, Dionisi 6. All.: Longo 6