Salernitana, un animale ferito in cerca di riscatto

    1123
     

    Nel prossimo turno, al Curi, il Perugia affronterà la Salernitana. I campani, neopromossi, ad inizio stagione sono stati accreditati come delle probabili “sorprese” del campionato di serie B, ma la previsione si è rivelata del tutto errata. Gli amaranto, infatti, sono in difficoltà e, attualmente, ricoprono la penultima posizione (dietro di loro solo il Como), con 30 punti. Più nel dettaglio, nelle 16 gare lontano dall’ “Arechi”, disputate sin qui, la Salernitana ha totalizzato 10 punti (1 vittoria a Cesena, 7 pareggi e 8 sconfitte), mentre sono esattamente il doppio (20) quelli conquistati tra le mura amiche. Occorre, comunque, precisare che sono solo 4 i punti che separano gli amaranto dalla salvezza diretta, 3 dai play out. Per quanto riguarda, invece, l’organico, la punta di diamante e attuale capocannoniere è l’ex Parma, Massimo Coda (già autore di 10 reti). Tuttavia, la squadra, dopo il mercato di gennaio, ha cambiato volto, con l’innesto in rosa di ben 6 nuovi elementi: Oikonomidis, Ronaldo, Ceccarelli, Gatto, Bagadur e Zito. Passando alle caratteristiche tecniche, la Salernitana è una squadra molto fisica in ogni reparto (soprattutto a centrocampo) e che, ora, si affida alle giocate delle ali, Zito e Gatto. Altro aspetto che contraddistingue gli amaranto, è la cattiveria agonistica che, però, non sempre si è rivelata vantaggiosa: sin qui, i giocatori della Salernitana hanno ricevuto ben 14 cartellini rossi. Ma come arriveranno i campani a Perugia? Anche se non ci sono squalificati, l’allenatore dei campani, Leonardo Menichini è costretto a far fronte a diversi infortuni e deve, ancora, valutare, le condizioni fisiche di alcuni giocatori. I principali dubbi provengono dall’attacco: né Coda né Donnarumma ( coppia d’attacco titolare) sono al meglio e non si sono allenati. Il primo è alle prese con una tendinite al ginocchio sinistro, il secondo con un affaticamento muscolare. Tuttavia, lo staff medico sta facendo di tutto per recuperarli, almeno per la panchina, e, a Salerno c’è ottimismo sulla loro presenza. Pronti, comunque, Tounkara e Bus. Problemi anche nel reparto arretrato: Bagadur e Schiavi, in questa settimana, non hanno ancora preso parte a nessun allenamento. Out anche Colombo.

    Modulo tattico:

    Quasi sempre, la Salernitana è scesa in campo con il 4-4-2, soprattutto dopo il mercato di gennaio e, probabilmente, il tecnico Menichini opterà per questo modulo tattico anche sabato.

    Probabile formazione:

    Nonostante gli infortuni, Menichini sembra intenzionato ad affidarsi di nuovo al 4-4-2, con Terracciano tra i pali, Ceccarelli e Franco terzini, Bernardini e Bagadur (o Empereur) coppia centrale. A centrocampo, confermati Gatto e Zito come esterni alti, mentre Moro e Odjer dovrebbero comporre la mediana. In attacco, come già detto, è una Salernitana tutta da scoprire.

    SALERNITANA (4-4-2) Terracciano; Ceccarelli, Bernardini, Bagadur (Empereur), Franco; Gatto, Moro, Odjer, Zito; Tounkara (Donnarumma), Coda.

    Michele Mencaroni