Santopadre in pressing su Nesta

1536
Grifo: il

Santopadre in pressing su Nesta. In casa Perugia si lavora per il rinnovo del tecnico romano

 

La pausa del campionato di B in questo weekend, che arriva a causa degli impegni delle nazionali,  permette in casa Perugia di affrontare questioni anche non propriamente tecniche o comunque non strettamente correlate al rettangolo verde.

Alessandro Nesta, da giocatore, era abituato ad andare in pressing sugli attaccanti avversari. Ma stavolta è lui a ricevere il pressing di Massimiliano Santopadre, numero uno del club biancorosso.

Il motivo? Si tenta il rinnovo di contratto dell’allenatore romano (in scadenza a giugno 2019) a favore di un prolungamento per un altro anno.

L’intento potrebbe essere quello di evitare quel che successe con Cristian Bucchi, quando già in primavera non ci furono più i margini per ridiscutere i termini contrattuali, con il Sassuolo che aveva di fatto già messo gli occhi su di lui (nonostante vantasse un biennale col Grifo poi risolto).

Questa volta le trattative sono partite con largo anticipo, nonostante Nesta, aldilà delle buone cose fatte vedere dai suoi uomini nelle ultime 5/6 gare, sia tecnico che deve ancora dimostrare molto.

Mercato chiuso: squadra buona, ma bisognerà avere pazienza. Tanti arrivi last-minute, per ottenere la giusta amalgama servirà tempo. Quale la formazione tipo?

Tuttavia è proprio questo il rischio che si corre quando si scommette su allenatori giovani ed inesperti: se si dimostrano flop sei costretto a cambiare guida tecnica in corso d’opera, se si dimostrano invece capaci e meritevoli c’è il rischio che qualche club di massima serie metta gli occhi su di loro per la stagione successiva (e aldilà del fascino della piazza biancorossa, la serie A fa sempre gola).

Ora si cerca di giocare in anticipo, con Santopadre che ha pronto un prolungamento fino a giugno 2020.

Nicolò Brillo