Seratona Grifo: poker al Benevento!

1730
 

Una serata da incorniciare per il Perugia e sopratutto per Alberto Cerri. La squadra di Giunti, grazie ad una tripletta del neo attaccante scuola Juventus e ad un gol nel finale di Emmanuello, ha sbancato il “Vigorito” di Benevento (0-4), conquistando con merito l’accesso al quarto turno della Coppa Italia Tim. Una partita dove i grifoni hanno saputo reggere l’urto dei campani, soprattutto nei primi quarantacinque minuti e colpire nella ripresa, dove Cerri si è scatenato e la squadra di Baroni ha pagato l’inferiorità numerica (espulso Cataldi a fine primo tempo). Una bella iniezione di fiducia per la truppa biancorossa in vista dell’imminente inizio del campionato. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, se ne riparlerà a Novembre (29) quando il Perugia sarò opposto all’Udinese, che ha battuto il Frosinone (3-2).

CRONACA – Giunti conferma il 4-3-1-2 con Terrani alle spalle della coppa d’attacco Cerri e Han. In mezzo spazio a Colombatto supportato da Brighi e Bandinelli. Dietro, Belmonte è sacrificato terzino mancino, Zanon agisce dall’altra parte e al centro ci sono Volta e Monaco, davanti a Rosati. Baroni risponde con il collaudato 4-4-2, con Puscas e Coda in attacco, supportati dagli esterni offensivi D’Alessandro e Ciciretti. In campo anche l’ex grifone Di Chiara, mentre Birgnoli si accomoda in panchina. L’avvio di gara è di marca campana. Ciciretti imbecca D’Alessandro (3′), ma la conclusione non è delle migliori. Al 14′ è ancora Ciciretti ad accendere l’azione, il colpo di testa di Coda finisce tra le mani di Rosati. Il Perugia si vede al 18′ con un tiro del neo acquisto Han che viene bloccato in tuffo da Belec. Benevento ancora pericoloso intorno alla mezz’ora, se pur meno arrembante rispetto ai minuti iniziali. Puscas (25′), però, calcia fuori, mentre un minuto dopo Coda trova la pronta reazione di Rosati. Al 34′ si rivede Han in area giallorossa, ma Belec è lesto nel bloccare il pallone. Ancora Rosati protagonista (38′), questa volta su Ciciretti e con una splendida deviazione in tuffo. Il Perugia soffre ma tiene botta e prova a pungere in contropiede. Al 43′ quello orchestrato da Colombatto è perfetto: palla a Zanon e cross per Cerri, che di testa gonfia la rete. Grifo in vantaggio nel risultato e poco dopo anche nel confronto degli uomini, vista l’espulsione diretta rimediata da Cataldi, forse per proteste nei confronti del direttore di gara. Nella ripresa il tema tattico non cambia: Benenvento all’attacco e Perugia pronto a pungere. Coda (2′) ci riprova, ma Rosati controlla. Risponde Colombatto (5′) con un sinistro a giro che fa la barba al palo. Giunti punta sulla velocità di Buonaiuto che all’8′ prende il posto di Terrani, ma al 19′ è Cerri ad avere la grande occasione per il raddoppio, con Belec che si supera per respingere la semirovesciata dell’ex Juve. L’attaccante non deve attendere molto per festeggiare la personale doppietta. Al 25′, infatti, è sveglio nel buttarsi su una corta respinta dell’estremo difensore beneventano, dopo un tiro di Han, e ad insaccare in rete (0-2).  Non è finita. Al 28′ ancora Han si invola verso Belec che lo stende malamente: Nasca indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Cerri che non sbaglia: 0-3 e serata da incorniciare per l’attaccante, che si porta a casa il pallone. Nel finale il Grifo mette a segno addirittura il poker, grazie al neo entrato Emmanuello ben servito da un altro subentrato, Pajac. Al Benevento resta una traversa, quella colpita al 41′ da D’Alessandro e la rabbia per una sconfitta davvero pesante.

BENEVENTO – PERUGIA 0-4 (0-1)

BENEVENTO (4-4-2): Belec; Letizia, Lucioni, Camporese, Di Chiara (26′ st Venuti); Ciciretti, Del Pinto, Cataldi, D’Alessandro; Coda, Puscas (35′ st Brignola). A disp.: Piscitelli, Brignoli, Djmsiti, Viola, Gyamfi, Eramo, Volpicelli, Gravillon, Donnarumma. All.: Baroni.

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Zanon, Monaco, Volta, Belmonte; Brighi, Colombatto, Bandinelli (39′ st Pajac); Terrani (8′ st Buonaiuto); Cerri, Han (35′ st Emmanuello). A disp.: Santopadre, Elezaj, Pajac, Dossena, Traorè, Bianco, Choe. All.: Giunti.

ARBITRO: Nasca di Bari (Soricano – Mastrodonato). IV uomo: Balice di Termoli.

MARCATORI: 43′ pt, 25′ e 28′ st Cerri (Pg), 43′ st Emmanuello (Pg)

NOTE: espulso per proteste al 44′ pt Cataldi (Be). Amminiti: Volta e Zanon (P). Recupero: 1′ pt; 2′ st.

dall’inviato al “Vigorito” Danilo Tedeschini