Sir: domani sera l’ultima sirena

    769
    Sir: domani sera l'ultima sirena. Dentro o fuori: al PalaBarton si assegna lo scudetto 2019

    Sir: domani sera l’ultima sirena. Dentro o fuori: al PalaBarton si assegna lo scudetto 2019

     

    L’ultima fermata. È arrivata al capolinea la Superlega 2018-2019 e domani sera emetterà il suo verdetto.

    Manca ormai pochissimo a gara 5 di finale scudetto con la Sir Safety Conad Perugia che ospita la Cucine Lube Civitanova. Tutti in campo domani sera alle ore 20:30 in un PalaBarton che sarà gremito e con diretta tv su Raisport.

    È arrivato il match senza appelli, senza possibilità di replica. Con le due squadre con due vittorie per parte nella serie, domani sera si assegna il titolo di Campione d’Italia.

    C’è ovviamente grande attesa in città ed in seno al tifo organizzato bianconero per la gara che, al netto di tutte le possibili interpretazioni, vale certamente un bel pezzo di stagione. Vale certamente quel triangolino tricolore che i Block Devils inseguono da ottobre.

    Mattone dopo mattone, vittoria dopo vittoria, punto dopo punto, i bianconeri sono arrivati a giocarsi lo scudetto tra le mura amiche del PalaBarton, piccolo grande vantaggio costruito durante la regular season.

    PalaBarton dove oggi pomeriggio e domattina la squadra sosterrà le ultime rifiniture pre match. Rifiniture dove Lorenzo Bernardi darà le ultime direttive tecniche e tattiche, rifiniture dove i ragazzi proveranno le ultime situazioni di gioco.

    Niente cambi per Perugia rispetto a gara 4. Sette di partenza confermati con De Cecco in regia ed Atanasijevic opposto, Podrascanin e Ricci centrali, Lanza e Leon schiacciatori e Colaci libero.

    Nessuna variazione neanche per Civitanova con De Giorgi che spedirà in campo Bruno e Sokolov diagonale di posto due, Cester e Simon coppia di centrali, Juantorena e Leal martelli ricevitori e Balaso libero.

    Cosa dire di Perugia-Civitanova che ancora non sia stato detto? Probabilmente una sola cosa, cioè che un match del genere, un vero e proprio spareggio, si giocherà forse più di testa che di gambe.

    Mantenere dritta la barra quando si andrà in difficoltà, trarre energia dai momenti invece positivi, avere la capacità di non perdere di vista l’obiettivo nonostante l’importanza della posta in palio saranno fattori determinanti. Perugia dovrà buttare tutto quello che: cuore, carattere, ovviamente tecnica e tattica, voglia di vincere e determinazione.

    La resa dei conti, sportivamente parlando, è arrivata. Domani sera al PalaBarton ci si cuce sul petto il tricolore.

    PRECEDENTI

    Quaranta i precedenti tra le due formazioni con ventuno vittorie di Perugia e diciannove successi di Civitanova. L’ultimo confronto diretto risale a gara 4 di sabato con vittoria di Civitanova all’Eurosuole Forum 3-0 (25-20, 25-21, 25-19).

    EX DELLA PARTITA

    Due gli ex in campo domani, e tutti nel roster bianconero. Sono Marko Podrascanin (a Civitanova dal 2008 al 2016) e Fabio Ricci (nelle file marchigiane nella stagione 2012-2013).

    DIRETTA TV SU RAISPORT

    Il match di domani tra Perugia e Civitanova sarà visibile in diretta tv su Raisport HD a partire dalle ore 20:30.

    PROBABILI FORMAZIONI

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.

    CUCINE LUBE CIVITANOVA: Bruno-Sokolov, Cester-Simon, Leal-Juantorena, Balaso libero. All. De Giorgi.

    Arbitri: Daniele Rapisarda – Andrea Puecher