Spazio ai diversamente abili con ‘TennistavolOltre’

992

Spazio ai diversamente abili con ‘TennistavolOltre’. A Perugia aderiranno al progetto ben tre istituti scolastici

 

Giovedì 28 Marzo, alle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’Istituto I.S.S. di Piscille, verrà ufficialmente presentato il progetto “TennistavolOltre”. L’iniziativa parte “dall’alto”, ovvero dai vertici della Federazione Italiana Tennistavolo (FITeT) i quali hanno deciso di continuare a promuovere questa disciplina nelle scuole ma, questa volta, rivolgendosi in modo particolare ai giovani diversamente abili. Il progetto, finanziato dalla fondazione Vodafone e dalla piattaforma OSO (Ogni Sport Oltre), è alla sua prima edizione e si svilupperà a livello nazionale. Per quanto concerne la città di Perugia, saranno ben 3 gli istituti che aderiranno a questa manifestazione ovvero l’I.S.S. Cavour-Marconi-Pascal, l’I.T.E.T. Aldo Capitini, I.C. 14 Bonazzi Lilli, per un totale di oltre 100 alunni coinvolti. Come illustrato da uno dei promotori/istruttori, Federico Baciocchi

“lo scopo di TennistavoloOltre è quello di porre le basi per un aiuto concreto e costante nell’inserimento sociale e sportivo dei giovani diversamente abili, attraverso una serie di lezioni programmate. Anche se non sarà facile, il grande traguardo è quello di riuscire a raggiungere non solo studenti e docenti, ma anche le famiglie e, perché no, le società sportive del territorio”.

Lo stesso Baciocchi ha poi proseguito, parlando degli obiettivi che sono stati prefissati. “Per gli studenti affetti da disabilità, l’ora di educazione fisica può essere davvero difficile da affrontare. Si possono, infatti, creare situazioni di forte disagio sociale e questo progetto vuole sconfiggere proprio queste forme di pregiudizio e malessere. Ad un’inclusione sociale si affiancherà poi anche una finalità di recupero fisico, sfruttando al massimo tutti i benefici (fisiologici e psicologici) di questa disciplina. Cercheremo così di sviluppare gli schemi motori di base (afferrare, lanciare, colpire) e la tecnica degli spostamenti oltre, ovviamente, ad una conoscenza dei fondamentali del Tennistavolo”.

Michele Mencaroni