“Supermercato” Parma in caso di fallimento?

    1274
     

    Giugno si sa, è il mese dei nomi, delle trattative finte e che forse mai andranno in porto. Nomi inventati, accostamenti casuali, incontri campati per aria. In un mese quasi da “fantacalcio” c’è una società che rischia di sparire dal panorama professionistico, il Parma, che ha una rosa di tesserati di buon livello e di numero abbondante. Provando a giocare coi possibili nomi dei giocatori parmensi vediamo quali sono quelli che potrebbero entrare nel vivo del mercato dopo un ipotetico svincolo:

    PORTIERI

    In porta, oltre all’irraggiungibile Antonio Mirante, ci sono Alessandro Iacobucci, classe ’91 con un buon passato tra Spezia e Latina e Pavol Bajza, slovacco che ha concluso il campionato con il Crotone, anche lui classe ’91. Rientra dal prestito anche Alex Cordaz, classe ’83, che ha vissuto le sue annate migliori tra Cittadella e Nova Gorica.

    DIFENSORI

    Feddal è il nome più in voga tra i difensori ducali. Il difensore marocchino ha mercato in serie A. Alessandro Lucarelli, in caso di fallimento, potrebbe appendere le scarpette al chiodo mentre in cerca di contratto ci sarebbero giocatori del calibro di Fabiano Santacroce (29 anni, passato anche al Napoli), Andrea Costa (exploit negli ultimi anni sampdoriani) e Pedro Mendes, interessante centrale portoghese di 187 cm. Buono anche il profilo di Gianmarco Ferrari che rientra dopo la positiva stagione al Crotone. L’ex Gubbio, ancora giovanissimo, garantisce fisicità e buone capacità tecniche. Intrigante anche Andrea Rispoli che ha concluso la stagione al Palermo e che dovrebbe restare in maglia rosanero. Marco Modolo, granitico centrale, ha terminato la stagione al Carpi e sembra destinato a vestire ancora biancorosso mentre il terzino macedono Ristovsky, classe ’92, fa gola dopo le buone prove dell’anno e mezzo a Latina. Insieme a lui, altro terzino dal buon rendimento è Andrea Rossi, ex Siena e l’anno scorso a Pescara. Mattia Cassani potrebbe garantire esperienza data anche l’ancora integrità fisica a 32 anni suonati.

    CENTROCAMPISTA

    Berardocco, regista dalle buone doti e ancora giovanissimo, rientra dal prestito al Gorica. Rientro a Parma anche per Gianluca Musacci che cerca di ritrovare i fasti di Empoli e per il brasiliano Ze Eduardo che lascia Cesena e fa rientro alla casa base dopo aver deluso le aspettative. Bidaoui, belga-marocchino classe ’90, ha ben impressionato sia a Crotone che a Latina e può agire come trequartista. Ruolo che può ricoprire anche il cileno Cristobal Jorquera ex Colo Colo e Genoa che i ducali due anni fa hanno parcheggiato ai turchi del Eskişehirspor. Con Lodi e Josè Mauri che difficilmente lasceranno la massima serie, potrebbero cercare riscatto sia il kenyota Macdonald Mariga, “spilungone” che rientra da un brutto infortunio e Daniele Galloppa che a 30 anni suonati non ha intenzione di finire così nell’ombra una carriera più che positiva. Manuel Giandonato, classe ’91, rientra da Catanzaro e da giovane promessa della primavera della Juve cerca ancora una definitiva esplosione. Loucas Souza l’incognita brasiliana che tornerà dal prestito al Moreirense in Portogallo. Anche Gianvito Misuraca, nell’ultima stagione al Pisa, potrebbe essere una scommessa su cui puntare.

    ATTACCANTI

    Si è già liberato Ishak Belfodil. L’algerino vuole tornare la promessa che fece spendere milioni su milioni all’Inter per acquistarne il cartellino. Nicola Pozzi e Raffaele Palladino, se stanno bene, sarebbero due nomi da tenere molto in considerazione, così come Massimo Coda che a quasi 27 anni ha avuto la sua grande chance in serie A. La scommessa potrebbe essere Gianluca Lapadula, 25 anni e 21 gol nella storica promozione del Teramo in serie cadetta. Abdelkader Ghezzal ormai in Italia ha una certa fama mentre Mattia Sprocati dovrebbe essere il nome su cui puntare per le qualità tecniche dimostrate negli ultimi due anni.