Ternana all’arrembaggio, ma la classifica piange

1857
Ternana all'arrembaggio, ma la classifica piange. I ragazzi di Pochesci praticano un calcio offensivo, ma le vittorie stentano ad arrivare. Per il derby out Albadoro

Ternana all’arrembaggio, ma la classifica piange. I ragazzi di Pochesci praticano un calcio offensivo, ma le vittorie stentano ad arrivare. Per il derby out Albadoro

 

Se il Perugia non vive certo un momento esaltante, la Ternana arriva al derby da terzultima in classifica in piena zona retrocessione con 15 punti. Sotto i rossoverdi ci sono solo Ascoli e Cesena.

I ragazzi di mister Sandro Pochesci, esordiente in B e personaggio pittoresco dal carattere vulcanico, praticano però un calcio molto offensivo e a tratti gradevole coadiuvato però da una scarsa organizzazione difensiva, forse vero punto debole delle fere.

Le scusanti però ci sarebbero. Dopo il cambio di proprietà la rosa è stata totalmente rinnovata con giocatori provenienti per la maggioranza dalla Lega Pro. Gli unici reduci della passata stagione sono Marino Defendi e Martin Valjent, mentre tra i ‘nuovi’ con una reale esperienza in cadetteria figurano solamente il centrale Daniele Gasparetto, il regista Andrea Paolucci ed il trequartista Luca Tremolada.

In attacco Pochesci punta forte su Adriano Montalto e Diego Albadoro. I due, insieme, hanno messo a referto 8 reti complessivi. Ma proprio Albadoro sarà indisponibile per il match contro il Perugia, fuori uso per problemi al ginocchio che lo terrano in infermieria per qualche settimana. Mirko Caretta è invece l’uomo in grado di cambiare le carte in tavola a partita in corso.

Questi i numeri della Ternana fino a questo momento. 22 reti messe a segno a fronte di 27 incassate (una in più del Grifo). 11 i punti conquistati in casa, 4 quelli in trasferta. I rossoverdi sono il club che ha collezionato meno vittorie in questa B (2), con ben 9 pareggi e 4 sconfitte.

MODULO

La squadra di Pochesci, dalle attitudini molto offensive, gioca principalmente con il 4-3-1-2 o in alternativa 4-2-3-1, pur avendo già adottato innumerevoli schieramenti tra cui un improbabile 3-3-1-3 ben presto abbandonato dopo la disastrosa trasferta di Bari.

PROBABILE FORMAZIONE

In porta Bleve dovrebbe spuntarla sul giovane scuola Milan Plizzari. Difesa a quattro con Gasparetto e Signorini centrali e Valjent e Vitiello come terzini. A centrocampo sono sicuri del posto Defendi e Paolucci. Se la mediana dovesse essere a tre si apre un ballottaggio tra Varone e Angiulli. Con Tremolada trequartista, ad affiancare Montalto sarà uno fra Carretta e Finotto.

Probabile formazione Ternana: (4-3-1-2) Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini, Vitiello; Defendi, Paolucci, Angiulli; Tremolada; Carretta, Montalto. All.: Pochesci

Nicolò Brillo