Terzo gradino del podio per la Fortebraccio Perugia a Fabriano

690

Terzo gradino del podio per la Fortebraccio Perugia a Fabriano. Ottima risultato per la compagine perugina al campionato nazionale di serie B

 

La Fortebraccio è stata la sola società a rappresentare l’Umbria al campionato nazionale di serie B di ginnastica ritmica. Anche quest’anno la società perugina in questa prestigiosa vetrina ha debuttato alla grande conquistando meritatamente la medaglia di bronzo.

A Fabriano il palcoscenico che ha ospitato questa 1^ prova: proprio dalla cittadina marchigiana è partito con rinnovato entusiasmo e interesse il campionato a squadre 2020, in omaggio alla società padrona di casa, la Ginnastica Fabriano, campionessa 2019 di serie A1. Si è trattato di un appuntamento rilevante, che ha visto scendere in pedana le migliori ginnaste italiane.

Le squadre ammesse a questa competizione sono dodici, al termine le prime tre saliranno in serie A2, le ultime cinque scenderanno in serie C ed è escluso dal programma l’esercizio al corpo libero. La classifica finale sarà quindi redatta sommando i punteggi di squadra riportati nelle tre giornate previste. Sono queste le linee guida che animeranno il campionato 2020 e che serviranno alla Fortebraccio a fissare gli obiettivi stagionali.

Intanto la partenza è stata ottima, 77,850 punti totali più 25 punti speciali, che hanno valso alle atlete umbre il 3° posto di tappa. La strada è ancora lunga, ma partire con il piede giusto può regalare la carica necessaria per affrontare con grinta tutte le gare in programma. Oltretutto rispetto al debutto a Sansepolcro nel 2019 (5° posto) le ragazze perugine sono migliorate di due posizioni e di una se si considera il 4° posto assoluto nella classifica finale del campionato 2019 decretata a Ferrara.
Al Palazzetto dello Sport “G. Guerrieri” di Fabriano, Vittoria Laliscia (fune 15,600 punti e clavette 17,450), Emma Ducci (cerchio 14,900 punti), Tabatha Barberini (palla 15,050) e Aurora Antonella Messina (nastro 14,850), in prestito dalla società Aretè Catania ma portacolori della Fortebraccio, si sono espresse, complessivamente a buoni livelli, mostrando progressi sul piano tecnico.

Molto soddisfatte le due tecniche Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri, sempre impegnate per la crescita del movimento della ginnastica ritmica a livello regionale e nazionale. Appuntamento quindi alla seconda giornata del Campionato nazionale di serie B che si disputerà in Campania, a Eboli, il 16 febbraio, in cui aumenteranno sicuramente aspettative, difficoltà e competizione, in vista anche della classifica finale che si deciderà a Desio in Lombardia il 1° marzo.