Torna il Raduno Ducati Sant’Egidio: attesi circa 200 equipaggi

1893
????????????????????????????????????
 

Il conto alla rovescia è iniziato già da qualche mese, all’indomani della felice conclusione dell’ottava edizione. Le riunioni per mettere insieme idee ed allacciare contatti sono state proficue e sabato 19 e domenica 20 settembre tornerà il Raduno Ducati Sant’Egidio. Ad idearlo un gruppo di 5 amici, che sulla scia della vittoria al Mondiale nel 2007 con Casey Stoner offrirono panini e porchetta ai Ducatisti che avevano atteso di assaporare quell’ebbrezza dal 2003, con il ritorno del marchio italiano nella classe regina. L’appuntamento, pensato una tantum, è divenuto progressivamente punto di riferimento in Italia Centrale, strutturandosi ed arricchendosi di peculiarità. Partendo dal logo, riconosciuto a livello nazionale e finalizzato a recuperare legami con il territorio di appartenenza. L’immagine ripropone il Circuito dell’Aeroporto, che negli Anni Cinquanta insisteva all’interno dell’attuale scalo San Francesco d’Assisi ed accoglieva le gare del Campionato Italiano. C’è poi il video professionale, con il quale l’evento si promuove sui social network e su you-tube. Ogni anno un racconto diverso, senza improvvisazioni, con un’attenta regia ed un montaggio coinvolgente.

“Per quest’anno – spiegano gli organizzatori/attori – abbiamo pensato al sequel del 2014, lì vedevamo lo staff appropriarsi di un gruppo di moto rinvenute per caso in un magazzino, ora la situazione sarà analoga ma con moto diverse. Infatti, ed è un fatto reale, recentemente ne abbiamo acquistate di nuove”.

Intanto al ‘Desmo Village’ a seguire i preparativi anche gli operatori della Pro Loco e dell’ASD Sant’Egidio, che assicurano gli spazi e la famosa torta al testo apprezzata dai non umbri, a riprova che il motoraduno è un evento capace di mobilitare il paese. Il format segue poi uno schema consolidato ed accattivante, ampiamente condiviso dal pool degli ideatori (Francesco Marcaccioli, Luca Lollini, Alessio Tozzuolo, Loris Ontari e Claudio Ferroni) ed altri collaboratori. Come sempre si vogliono accogliere al meglio i tanti equipaggi. E’ azzardato fare previsioni, molti generalmente si iscrivono senza preavviso, ma l’obiettivo è superare quota 190. Tra gli amici che hanno confermato la partecipazione a quello che resta l’unico Raduno Ducati della provincia di Perugia, i gruppi Desmo Romagna D.O.C., D.O.C. Pesaro Urbino, Ducati Club Perugia. Il percorso, studiato attentamente, domenica condurrà la carovana fin sulle sponde del Trasimeno, con il tradizionale aperitivo a Passignano; qui verrà pure consentito alle bicilindriche di unirsi al Raduno della Fiat 500 d’epoca. Fra gli ospiti, il pilota Davide Zaccagnini della nazionale Italiana Trial, affiancato da un collega, che intratterrà il pubblico con spettacolari evoluzioni e due noti collezionisti. Giuseppe Sandroni di Pesaro esporrà tra l’altro le Ducati GP di Loris Capirossi e Troy Bayliss, mentre Lauro Micozzi accanto ad esemplari prestigiosi di moto GP storiche ha promesso di portare la Moto Guzzi 8 cilindri degli Anni Cinquanta, della quale esistono solo 2 esemplari al mondo. Non mancheranno la musica live con la cover band Vasco Rossi ‘Le Bollicine’ e la Lotteria. Primo premio una tuta ed un casco Ducati ed a seguire due viaggi per assistere a gare della MotoGP.