Tre punti d’oro a Latina

1076
Tre punti d'oro a Latina

Tre punti d’oro a Latina, primo set lungo quasi interminabile deciso da Zaytsev. Contenuta la reazione dei padroni di casa, i bianconeri mostrano la loro forza

 

I Block Devils del presidente Sirci espugnano il PalaBianchini di Latina in quattro set portando a casa tre punti importantissimi. Bianconeri al secondo posto in classifica ad un punto dalla capolista Civitanova, ma con una partita in meno. Latina si è confermata, come temuto alla vigilia, campo difficilissimo con i padroni di casa di coach Di Pinto che hanno tenuto botta alla grande con qualità e determinazione.

Decisivi in chiave tre punti certamente l’interminabile primo parziale, chiuso 39-41 da un punto di Zaytsev. E’ piaciuta anche la reazione caratteriale e rabbiosa dei ragazzi in avvio di terzo set dopo che Latina si era portata meritatamente in parità. In quel frangente, con il positivo Ricci in campo al posto di Podrascanin (uscito anzitempo per un problema di ordine fisico), la squadra ha fatto quadrato. Bene al servizio (10 gli ace dei 13 totali) e con la fase break in generale tenendo in entrambi i parziali gli avversari sotto il 50% di efficacia in attacco.

Terminali offensivi implacabili nella metà campo della Sir l’Mvp del match Ivan Zaytsev (24 punti con 3 ace, 3 muri ed il 55% in attacco). Aleksandar Atanasijevic (20 palloni vincenti), ma da segnalare anche gli 11 punti di Anzani (con 5 muri vincenti, 16 totali di squadra). La qualità in seconda linea di Colaci ed un Russell partito in sordina, ma poi protagonista nella seconda parte del match con De Cecco (anche 8 punti per il regista argentino) che lo ha fatto entrare in ritmo in attacco in maniera eccellente.

Si chiude dunque al meglio una settimana molto importante per i Block Devils. Che da martedì ne fronteggeranno un’altra altrettanto elettrizzante che culminerà con la sfida di domenica al PalaEvangelisti con Modena.

I tabellini.

TAIWAN EXCELLENCE LATINA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3 (39-41, 25-20, 15-25, 17-25)

LATINA: Sottile, Starovic 16, Rossi 9, Gitto 9, Maruotti 11, Savani 1, Shoji (libero), Ishikawa 18, Le Goff, Corteggiani 1. N.e.: Cacioppola (libero), De Angelis, Kovac, Huang Pei. All. Di Pinto, vice all. Franchi.

PERUGIA: De Cecco 8, Atanasijevic 20, Podrascanin 6, Anzani 11, Zaytsev 24, Russell 11, Colaci (libero), Shaw, Della Lunga, Berger, Ricci 7, Andric 1. N.e.: Siirila, Cesarini (libero). All. Bernardi, vice all Fontana.

Arbitri: Andrea Pozzato – Massimo Florian

LE CIFRE – LATINA: 16 b.s., 1 ace, 39% ric. pos., 26% ric. prf., 48% att., 8 muri. PERUGIA: 20 b.s., 13 ace, 46% ric. pos., 26% ric. prf., 50% att., 16 muri.