Tuum Perugia fuori dai giochi

1331
Tuum Perugia - CMC Olimpia Ravenna (playoff gara-2 26 maggio 2017)
 

Niente da fare per la Tuum Perugia che cede al tie-break contro la formazione della CMC Olimpia che conquista meritatamente la finale playoff. Senza nulla togliere ai meriti delle romagnole che hanno avuto nelle centrali Assirelli e Neriotti i loro punti di forza e nel muro un fondamentale importante, le perugine sono state non perfette in ricezione e tanti errori di misura nei momenti cruciali. Il finale di quarto set aveva fatto sperare il folto publico che ha gremito le tribune, tre palle match annullate e quell’orgoglio necessario in partite di questo genere, ma la fiammata si è spenta subito dopo. La gara è stata disputata presso la palestra Capitini, causa problemi all’impianto elettrico del PalaPellini, che ha causato, oltre alla ricerca di un nuovo sito, il ritardo di una ora e mezza della gara. E’ stata una gara faticosa sotto tutti gli aspetti, se si considera che la società non ha potuto usufruire del PalaEvangelisti occupato da un altro evento.

Formazioni. Il tecnico ospite schiera Neriotti e Assirelli centrali, Benazzi opposto, Lancellotti regia, Babbi e Rossini banda, Panetoni libero. Breviglieri alternerà, nel ruolo di opposto, Benazzi con Peretto. Gorini e Minati sulla diagonale, Catena e Porzio schiacciatrici di posto quattro, Martinuzzo e Cruciani centrali, Chiavatti libero, questo il 6+1 scelto da Bovari. Durante la gara Puchaczewski subentra a Minati e nell’ultimo parziale la sostituisce definitivamente.

La cronaca. Set combattuto sin dai primi scambi, Neriotti in primo tempo (5-6) porta avanti le sue compagne, ma è Catena (10-9) a siglare il primo vantaggio Tuum. Sul 12-9 il tecnico ospite ferma il gioco, al rientro in campo Neriotti in primo tempo (14-13) riavvicina le squadre. Dopo il secondo timeout tecnico alcuni errori di misura delle romagnole consentono l’allungo delle perugine e Porzio mette a terra il pallone del 24-19 che fa da preludio alla fine del parziale.

4-8 il punteggio del secondo set al primo timeout tecnico, le ravennati dimostrano di esserci ed approfittano di alcune sbavature in casa Tuum. Puchaczewski subentra a Minati e prova a dare la carica alle sue compagne mettendo a terra il pallone del 5-8. Assirelli e Neriotti è una coppia di centrali bene assortita e fermano a muro le schiacciatrici avversarie (6-10). E’ lungo lo scambio chiuso con successo dal muro vincente di Cruciani (10-11), la Tuum sembra essere rientrata in partita, ma le ravennati riprendono a macinare punti (11-15). Ci provano le ragazze di Bovari a riportare in asse il parziale (15-17), ma la ricezione imprecisa non aiuta (16-19) e Bovari richiama le sue per trenta secondi in panchina. La pausa non porta giovamento e la gara è in parità.

Tanti gli errori tra le padrone di casa che facilitano oltre il dovuto il compito delle ospiti (3-8), un terzo set iniziato davvero male con problemi in tutti i fondamentali. Babbi dalla seconda linea colpisce con freddezza (5-10) e tiene il distacco che Catena prima e Cruciani poi cercano di erodere (9-13). Alla seconda pausa tecnica è 11-16, le perugine non riescono ad incidere quanto dovrebbero ed il set scivola via inesorabilmente.

Occorre una reazione alla Tuum per riportare in asse la partita e ci provano le magliette nere che al primo timeout tecnico sono in leggero svantaggio (7-8). Puchaczewski, subentrata a Minati anche in questo parziale, impatta e Porzio firma il sorpasso (9-8). Ed è sempre lei dai nove metri ad essere vincente (14-12) ed al secondo timeout tecnico (16-13) Perugia prova a staccare Ravenna. C’è un po’ di stanchezza da entrambe le parti, Assirelli non è più pungente, ma la ricezione locale torna ad essere lacunosa ed il 18-20 si materializza. E’ Porzio che prende per mano la squadra e due attacchi vincenti rimettono in

Tuum Perugia – CMC Olimpia Ravenna

Playoff gara-2 26 maggio 2017

discussione il risultato (20-20). Ricezione ancora difettosa e Ravenna si porta sul 21-24 e qui si compie un piccolo miracolo. Perugia annulla le tre palle match, protagonista sempre Porzio che trova una piccola, ma decisiva striscia positiva al servizio e si va al tie-break.

Inizio positivo per le ospiti (0-3) con Perugia che trova ancora una volta il suo capitano decisivo nel rimettere in discussione la partita (6-4). La svolta decisiva arriva dopo il cambio campo (7-8) con Ravenna meno fallosa e più determinata che porta a casa vittoria ed accesso alla finale playoff promozione.

Tuum Perugia – CMC olimpia Ravenna: 2-3 (25-19 18-25 14-25 26-24 10-15)

Perugia: Porzio 17, Catena 16, Gorini 8, Martinuzzo 6, Cruciani 5, Minati 4, Chiavatti(L1), Puchaczewski 2, Stincone, Gaggiotti. N.E.: Santibacci(L2), Tiberi, Ragnacci. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Ravenna: Neriotti 18, Babbi 15, Benazzi 11, Rossini 10, Assirelli 9, Lancellotti 2, Panetoni (L), Peretto 4, Bandini, Laghi. N.E.: Dametto, D’Aurea. All.: Marco Breviglieri e Simone Bendandi.

Arbitri:Alessandro Di Bella (PA) e Antonino Galia (TP)

Tuum (b.s. 11, v. 3, muri 8, errori 28)

CMC (b.s. 10, v. 8, muri 14, errori 25)

Angelo Pagano