Ultime rifiniture in vista di gara 1 finale scudetto

    1008
    20ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 24.02.2016
     

    Ultime sedute di rifinitura per la Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils di Boban Kovac stanno completando al PalaEvangelisti la preparazione al primo atto della serie conclusiva dei playoff tricolori con le valigie già pronte per Modena dove domenica pomeriggio prende il via la sfida con la Dhl. Grande attesa in città ed a Pian di Massiano per gara 1 contro i gialloblu emiliani, formazione giunta seconda in regular season e già vincitrice in questa stagione di Supercoppa e Coppa Italia. La squadra bianconera si è allenata con regolarità e concentrazione in questa settimana. Kovac ha fatto svolgere un lavoro a ritmi alti e mirato ad assimilare alcune situazioni tecnico-tattiche specifiche, ben conoscendo le importanti qualità ed il tipo di gioco molto veloce ed organizzato degli avversari. Lo hanno detto un po’ tutti in questi giorni di vigilia. Servizio e ricezione saranno parametri fondamentali per il risultato finale. Modena dispone di una batteria di battitori notevole ed il lavoro per la seconda linea bianconera sarà molto duro. Contenere gli avversari dai nove metri, ed al tempo stesso pungere con le battute in salto di Atanasijevic, Russell, De Cecco e Kaliberda o con le flot di Buti e Birarelli, può spostare l’ago della bilancia nella metà campo di Perugia. È fin troppo semplice parlare delle grandi sfide in campo, da quella tutta sudamericana in cabina di regia tra De Cecco e Bruno, a quella dei “bomber del ‘91” Atanasijevic e Vettori fino a quella in chiave azzurra tra i liberi Giovi e Rossini. Tutti duelli che assicurano grande spettacolo e quella giusta dose di tensione agonistica che non mancherà di certo in una finale scudetto. In casa bianconera c’è la serenità e la fiducia derivanti dall’aver disputato finora un eccellente playoff e aver consolidato importanti aspetti tecnici e caratteriali di squadra. Nel corso della post season i sette in bianconero sono cresciuti, sono passati attraverso grandi difficoltà, hanno trovato una quadratura in campo che ha permesso alla Sir di uscire con la vittoria da palazzetti difficili e caldi come quello di Verona e Civitanova. Naturalmente lo scoglio, l’ultimo scoglio prima della gloria, è arduo e non poco, ma Perugia c’è.

    Il direttore generale Benedetto Rizzuto:

    “Siamo pronti per giocarci la finale scudetto. Ci siamo preparati al meglio per gara 1 di domenica, forti delle nostre sicurezze acquisite in questi playoff e del fatto che stiamo esprimendo una pallavolo concreta di alto livello. Conosciamo bene le difficoltà del match e di un avversario forte come Modena. Abbiamo grande rispetto, ma anche grande convinzione in noi stessi”.