Ultimo test positivo per la Sir: a Siena arriva la vittoria (3-1)

    995
     

    È ok anche l’ultimo test precampionato della Sir Safety Conad Perugia. Al PalaEstra di Siena, di fronte ai padroni di casa ed amici della Emma Villas, una delle favorite in serie A2, i Block Devils vincono in rimonta in quattro set ed escono dal campo con tante sensazioni positive in vista dell’esordio in campionato di domenica contro Verona. Può essere contento coach Castellani. Da bordo campo ha osservato una squadra tonica e con enormi potenzialità che, se è vero che necessita ovviamente di tempo ed allenamento per trovare la migliore sintonia tra giocatori e reparti, ha dimostrato già alcune discrete geometrie di gioco e può mettere in campo tanti giocatori di assoluto valore tecnico e fisico. Rientro in campo a Siena per Simone Buti, arrivato ieri sera a Perugia dopo il bronzo europeo con la nazionale, ed “esordio” nella preseason anche per Emanuele Birarelli, apparso per brevi scampoli di gara in seconda linea a dimostrazione del fatto che il processo di recupero dall’infortunio estivo procede nella migliore direzione. Castellani, dopo il primo parziale, ha tenuto a riposo precauzionale il bombardiere serbo “Magnum” Atanasijevic, mandando in campo per il resto tutta l’artiglieria pesante con in regia il “Boss” Luciano De Cecco, Buti ed Elia al centro, Russell e Kaliberda schiacciatori di posto quattro e Giovi nel ruolo di libero. Con Tzioumakas stabilmente in posto due dalla seconda frazione, durante il match poi ampio spazio a “Panzer” Fromm, in campo dal terzo set, con impiego anche per Dimitrov, Fanuli ed appunto Birarelli. Dopo aver ceduto il primo parziale 25-22, I Block Devils hanno preso in mano le redini dell’incontro facendo valere in particolare in attacco ed a muro (13 quelli vincenti) e vincendo i tre set successivi 17-25, 15-25 e 21-25. Molto bene, nella metà campo bianconera, la regia di Luciano De Cecco. Il prestigiatore argentino della Sir ha illuminato il gioco d’attacco dei suoi, utilizzando a più riprese la pipe e distribuendo con raziocinio per tutti i compagni. Proscenio in fase offensiva per i tre schiacciatori Russell (best scorer con 21 palloni a terra), Kaliberda (16 punti) e Fromm (10 a referto in meno di due set con 2 ace ed il 64% in attacco). Tutti e tre, alternati da Castellani, hanno messo in evidenza colpi offensivi e giocate di gran classe con Russell che si è fatto apprezzare per le sue invidiabili qualità fisiche e nel salto. Buono il contributo di Tzioumakas, e Elia e Buti (quest’ultimo gettato subito nella mischia ed ovviamente con un po’ di stanchezza sulle spalle), mentre in seconda linea la “Belva”Andrea Giovi (79% di positività) ha ancora una volta diretto magistralmente la ricezione bianconera che ha terminato la sfida con un eccellente 67% di squadra.   Buono dunque lo spettacolo per le circa duecento persone presenti al PalaEstra e buono il rodaggio dei Block Devils che si avvicinano con fiducia all’esordio in SuperLega.

     

    IL TABELLINO

    EMMA VILLAS SIENA-SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3

    Parziali: 25-22, 17-25, 15-25, 21-25

    EMMA VILLAS SIENA: Scappaticcio 1, Maric 3, Braga 5, Bortolozzo 5, Snippe 11, Raffaelli 11, Marchisio (libero), Pistolesi, Grassano, Majdak 6, Fantauzzo (libero), Di Marco 1, Mengozzi. N.E.: Picco, Kaczynski. All. Giannini, vice all. Martilotti.

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 2, Elia 8, Buti 7, Kaliberda 16, Russell 21, Giovi (libero), Dimitrov, Tzioumakas 8, Fromm 10, Birarelli, Fanuli (libero). N.E.: Franceschini, Holt,. All. Castellani, vice all. Fontana.

    LE CIFRE – SIENA: 10 b.s., 2 ace, 62% ric. pos., 24% ric. prf., 36% att., 8 muri. PERUGIA: 12 b.s., 5 ace, 67% ric. pos., 39% ric. prf., 47% att., 13 muri.