Un Perugia bello per 20 minuti soccombe a Bari

1088
MERCATO - Floccari salta. Benevento su Buonaiuto, rescinde Zanon

Un Perugia bello per 20 minuti soccombe a Bari. Dà l’impressione di potercela fare la formazione di Breda, nonostante l’assenza di Cerri

 

Parte bene il Perugia, ma non riesce a sfruttare le occasioni che crea, l’assenza di Cerri davanti si fa sentire. Soffre il pressing alto la formazione di Grosso, Diamanti e compagni cercano di non far uscire i padroni di casa dalla propria metà campo. Sulle fasce Pajac e Mustacchio spingono, poi arriva il gol dei biancorossi di casa. Le avvisaglie c’erano state su un gol in fuorigioco annullato giustamente ai baresi. Situazione analoga qualche minuto dopo. Un cross sempre dalla sinistra del fronte d’attacco del Bari ed incornata vincente di Gyomber.

Cambia la gara per il Perugia dopo il gol, non riesce a costruire e si disunisce. Nella ripresa Breda tenta subito in avvio la carta Gonzalez per Magnani. Nulla da fare, Grosso risistema l’attacco togliendo Improta per Floro Flores, l’attaccante napoletano fa valere la sua esperienza. Prima triangola con Andrada permettendo all’argentino di centrare la porta, poi sigla il terzo gol. In mezzo Diamanti che illude con un bel gol. Ultime due gare di campionato, il Foggia, sconfitto a Venezia, rimane a -5. I playoff sono comunque più vicini per il Grifo.

CRONACA

Novità dell’ultimo minuto per Il Perugia, Cerri non c’è, influenzato, e Breda opta per Buonaiuto alle spalle di Di Carmine. Sorpresa anche in casa Bari con Grosso che schiera Andrada al centro dell’attacco, prima partita da titolare per l’argentino.

Inizio vivace della squadra di Breda. Al 1° minuto tiro di Buonaiuto e la difesa salva in angolo. Al 4° Mustacchio, servito da Di Carmine, dall’ingresso destro dell’area fa partire un tiro che viene parato. Subito dopo è Diamanti dai 25 metri a cercare la porta e Micai devia in angolo. Sul calcio d’angolo Magnani, di testa, non centra il bersaglio. Al 7° Mustacchio dalla destra crossa in area per Buonaiuto che in giravolta impegna Micai. Prova a farsi vedere il Bari, al 14° Leali non esce sul cross di Balkovec, ma Improta è in fuorigioco e gol annullato.

Partita piacevole, le due squadre danno l’impressione di voler vincere. Pajac e Mustacchio spingono bene sulle fasce, male il Bari in fase di impostazione con tanti errori. Prima conclusione pericolosa dei padroni di casa è ad opera di Basha al 28°. Dai 20 metri centralmente prova a dare il giro giusto al pallone che esce alla sinistra di Leali. Proteste del Bari al 35° per un mani in area di rigore di Pajac, l’arbitro Sacchi opta per una spinta ed assegna il calcio di punizione agli ospiti. Il gol arriva al 37°, calcio di punizione per i locali dalla sinistra dell’area di rigore perugina, destra per Leali. Cross perfetto di Balkovec per Gyomber che di testa sblocca il risultato. Cissè al 40° impegna il portiere avversario dalla distanza. Il primo tempo termina con una mischia in area barese ed un giallo a Busellato per simulazione.

Dentro Gonzalez per Magnani subito in avvio di ripresa. Nonostante al 7° Di Carmine colga la traversa, colpendo di testa, su cross dalla destra di Diamanti, le due squadre sembrano ora guardarsi con circospezione. Terrani entra per Pajac, ma il gioco continua ad essere frammentato. Cissè al 20° tenta una improbabile girata in area, mentre un pallone insidioso attraversa l’area del Bari un minuto dopo. Micai devia in angolo un tentativo da posizione molto defilata di Buonaiuto al 24°. Raddoppio al 27° di Andrada, un gol veramente molto bello. Non solo per il tiro finale a giro a cercare l’angolo alto a destra di Leali, ma per la costruzione del tiro arrivato dopo aver driblato due difensori e triangolato con Floro Flores in area di rigore. Squadra opportunista il Bari, riesce a realizzare quel poco che riesce a costruire.

Ultimo cambio per Breda con Germoni al posto di un poco costruttivo Colombatto. Iocolano cerca il gol, e sarebbe il primo in serie B, in maniera troppo spettacolare con una sforbiciata in area di rigore. Ultimi dieci minuti con il Perugia che appare un po’ fermo sulle gambe. Ci crede però Diamanti che dimezza lo svantaggio a cinque minuti dal termine. L’azione si snoda su palla persa dal Bari, il pallone arriva al limite destro dell’area e calcia a giro anche lui infilando Micai sulla destra. Floro Flores, entrato per Improta a metà del secondo tempo, chiude la contesa al 45°+1. Si invola centralmente, salta due avversari, dribla Leali e mette in porta. Termina qui una gara piacevole nel primo tempo, meno, a parte i gol di pregevole fattura, nella ripresa.

Il tabellino.

BARI – PERUGIA 3-1 (1-0)

BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyomber, Empereur, Balkovec; Busellato, Basha, Iocolano; Improta (21° st Floro Flores), Andrada (43° st Diakhitè), Cissè (42° st Brienza). A disp.: Conti, De Lucia, D’Elia, Anderson, Tello, Kozak, Galano, Petriccione. All.: Fabio Grosso.

PERUGIA (3-5-1-1): Leali; Volta, Belmonte, Magnani (1° st Gonzalez); Mustacchio, Gustafson, Diamanti, Colombatto (32° st Germoni), Pajac (17° st Terrani); Buonaiuto; Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Zanon, Achy, Ranocchia, Kouan Oulai. All.: Roberto Breda.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Citro – Muto). IV uomo: Pezzuto di Lecce.

MARCATORI: 37° pt Gyomber (B), 27° st Andrada (B), 40° Diamanti (P).

NOTE: spettatori 14068. Ammoniti: Busellato e Empereur (B), Colombatto (P). Angoli: 2-6. Recupero: 0′ pt; 4′ st.

Angelo Pagano