Uragano Di Carmine, per Dossena esordio ok

1775
 

Le pagelle di Avellino-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 6,5: Mai veramente impegnato se non sul fendente sul quale si avventa Ardemagni senza però toccare di testa: lui risponde presente con un grande riflesso. Per il resto guida bene la difesa e non si fa pregare sulle uscite.

DOSSENA 7,5: Si muove da veterano nella sua prima da titolare tra i professionisti con la maglia del Grifo. Di testa le prende tutte azzeccando sempre molto bene il tempo. A dir la verità va a segno con un grandissimo gol in mezza rovesciata salvo poi vederselo annullare per un dubbio fallo in attacco di Di Carmine. Il Perugia ha scoperto un altro gioiellino?

DEL PRETE 7: L’intervento su Castaldo gli costa un giallo, ma alla fine è autore di una partita sontuosa. Guida con esperienza la linea a tre di difesa. Gli irpini non lo impegnano mai seriamente, ma lui è bravo a non farsi mettere in difficoltà dalla fisicità dei vari Ardemagni e Castaldo.

DI CHIARA 7: Si trova a suo agio come esterno di sinistra della difesa a tre, muovendosi un po’ da centrale ed un po’ da terzino. Non butta mai via un pallone e gioca quasi sempre palla a terra.

MUSTACCHIO 7,5: Dà una gran mano in difesa dovendosi adattare ad un ruolo di esterno di centrocampo. Non essendo un difensore si rifugia più volte in corner di testa per evitare guai peggiori. Sulla fascia non si tiene e l’assist per il raddoppio di Di Carmine è poesia allo stato puro. Nella ripresa va al tiro in maniera sbilenca dopo però un’accelerazione da metà campo davvero notevole.

GNAHORE’ 7,5: Mai un errore, si muove bene come riferimento davanti alla difesa senza disdegnare qualche inserimento. Una vera diga sulla quale sbattono gli irpini.

ACAMPORA 7: Instacabile ed inarginabile. Insieme al compagno Gnahoré domina letteralmente il centrocampo. I suoi repentini scatti mettono in grandissima difficoltà i padroni di casa. (20′ st RICCI 6,5: Entra a giochi pressochè fatti.)

FAZZI 7: Partita diligente e di grande applicazione tattica. Bucchi lo schiera come quinto di centrocampo sulla fascia sinistra: gioca effettivamente contromano, ma dimostra di poter essere utile alla causa. (45′ st GAROFALO s.v.)

DEZI 7: Ottima interpretazione del ruolo di trequartista che Bucchi gli affibbia per questa gara. Si inserisce bene tra le linee di centrocampo e attacco. Scivola al momento di servire l’assist a Gnahorè che si sarebbe trovato a tu per tu con il portiere avellinese. Nella ripresa avrebbe avuto un paio di occasioni per tentare il tiro da dentro l’area di rigore biancoverde, ma è troppo “innamorato” della sfera e finisce per essere sbarrato.

GUBERTI 6,5: Bravo a portare avanti numerosi contropriedi sin dai primi minuti di gioco, ma sbaglia sempre l’ultimo passaggio o la conclusione. Troppa imprecisione, ma almeno recupera la palla che da il là all’azione orchestrata da Mustacchio sulla fascia per il secondo gol. (11′ st TERRANI 8: Dopo pochissimi istanti dal suo ingresso serve immediatamente un assist d’oro per Di Carmine che firma il tris. Poi sul 4-0 è lui ad andare in rete con un botta precisa dopo alcuni batti e ribatti in area campana. Ragazzo dalle grandi potenzialità.)

DI CARMINE 9: La fantastica tripletta parla da sè. Un premio dopo il lungo stop per infortunio che lo ha tenuto troppo tempo fuori dal campo. Bravo a mettere in luce tutte le mancanze della difesa irpina e si porta così il pallone a casa.

BUCCHI 8: Capolavoro tattico del mister biancorosso in una giornata di piena emergenza senza gli squalificati Volta, Monaco, Belmonte e Brighi. I suoi danno l’idea di essere in palla sin dall’inizio per poi dilagare nella ripresa. La difesa, priva dei centrali titolari Volta e Monaco, gioca sempre il pallone senza mai buttarlo con lanci dalle retrovie. L’avversario si è sicuramente dimostrato modesto, ma sicuri che non potrà essere una soluzione da ripetere in alcune circostanze? Con questa vittoria il suo Perugia è la migliore squadra della B per quanto riguarda il rendimento in trasferta.

Le pagelle dell’Avellino

Radunovic 5; Gonzalez 4, Jidayi 4,5, Djimsiti 4, Laverone 5; Lasik 5,5 (14′ st Camarà 5), Moretti 6, Paghera 5,5, Belloni 5 (3′ st Castaldo 5); Verde 5,5 (20′ st Migliorini 5); Ardemagni 5. All.: Novellino 5