Venezia: Inzaghi punta sul “bunker”

1355
Venezia: Inzaghi punta sul

Venezia: Inzaghi punta sul “bunker”. Una difesa di ferro il punto di forza dei veneti che non praticano calcio ‘champagne’, ma hanno dalla loro i risultati

 

Il Venezia del tecnico Filippo Inzaghi, prossimo avversario del Grifo, è una delle formazioni neo-promosse di questo campionato insieme a Parma, Foggia e Cremonese. E a giudicare da questo primo scorcio della B, non sta per nulla sfigurando, anzi.

5 vittorie, 6 pareggi e solamente 2 sconfitte hanno valso agli “Arancioverdi” il momentaneo quinto posto in classifica in piena zona play-off. Un traguardo per nulla scontato ottenuto da una formazione, quella del tecnico ‘campione del mondo’, capace di crescere ed accumulare esperienza partita dopo partita.

Certo, anche i tanti pareggi (ben 3 arrivati da 0-0) testimoniano come il Venezia non sia produttore di calcio ‘champagne’, ma Inzaghi è forte della miglior difesa del campionato in coabitazione col Palermo. Solo 11 le reti subite, coadiuvate da un attacco non molto profilico ma comunque efficacie (16 le marcature messe a segno).

I giocatori che fin quì si sono messi in luce in maniera positiva sono i difensori Domizzi (ex Udinese con grande esperienza in Serie A) e Zampano (lo scorso anno al Crotone), i centrocampisti Bentivoglio (decano della cadetteria), Soligo (capitano del Venezia) e Falzerano ed infine gli attaccanti Zigoni, Moreo e Marsura. Senza poi dimenticare alcune ottime “presunte” seconde linee come Del Grosso, Pinato, Signori e Geijo.

I veneti hanno quindi tutte le carte in regola per poter subito ambire ad un campionato importante e mettere bastoni tra le ruote di formazioni più accreditate (vedi Bari, Frosinone ed Empoli).

MODULO TATTICO

Mister Inzaghi utilizza un 3-5-2 poco spregiudicato ma non per questo remissivo in cui il centrocampo ha un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio tra le varie fasi. Le alternative a partita in corso possono essere il 3-4-3 o il 4-3-3.

PROBABILE FORMAZIONE

In porta ci sarà il giovane scuola Juventus Audero, mentre la linea a tre di difesa sarà composta da Andelkovic, Modolo ed il vice-capitano Domizzi. Nella mediana, con regista Bentivoglio, le mezz’ali saranno con gran probabilità Falzerano e Pinato. Da valutare anche la possibile candidatura di Soligo. Sugli esterni agiranno Zampano e Garofalo. Tandem d’attacco formato invece da due tra Marsura, Zigoni e Moreo.

Probabile formazione Venezia: (3-5-2) Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato, Garofalo; Marsura, Zigoni (Moreo?). All.: Inzaghi

Nicolò Brillo