Da Volta una lieta conferma, Buonaiuto si destreggia

1569
 

Le pagelle di Perugia-Gubbio. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Sempre guardingo e molto lucido nelle uscite. Non viene mai impegnato troppo severamente tra i pali. Non può nulla sull’eurogol di Cazzola.

ZANON 6: Si limita al compitino senza spingere più di tanto. Molto diligente dal punto di vista tattico.

VOLTA 7: Morde le caviglie di tutti gli attaccanti eugubini e di testa le prende tutte. Nella prima frazione, quando il Grifo fatica a trovare i ritmi, toglie più di una castagna dal fuoco. Conferma ancora di essere una concreta certezza.

BELMONTE 6,5: Il solito mastino della difesa, questa volta con una fascia da capitano in più. Se la cava anche da terzino sinistro nella ripresa.

ALHASSAN 5: In netta difficoltà quando De Silvestro e compagni imperversano sulla sua fascia di competenza. Non si fa quasi mai vedere sul fondo. Bocciato.  (Dal 1’ s.t. MONACO 6: Qualche scolpo di testa e qualche rinvio a sbrogliare situazioni potenzialmente pericolose. Per il resto ordinaria amministrazione.)

BUONAIUTO 6,5: Nonostante sia andato a fasi un po’ alterne, sforna una prestazione diligente e comunque lodevole. Meglio nella ripresa dove viene fatto avanzare da mister Giunti nella linea d’attacco. Freddo sotto porta al momento del gol.

BRIGHI 6,5: Fatica un po’ per imporsi a centrocampo, ma poi mostra tutto il suo repertorio e mette in luce la sua saggezza tattica. Confeziona un tiro preciso e potente per il vantaggio biancorosso.

EMMANUELLO 6: Timido e impacciato nel primo tempo, compie un paio di errori banali. Molto meglio nella ripresa sia in fase di recupero che di impostazione. Aldilà della sufficienza è comunque da rivedere. (Dal 31’ s.t. BANDINELLI s.v.)

TERRANI 6,5: Tanta vivacità, altrettanta foga ed imprecisione, ma poi anche uno splendido assist per Brighi dopo una percussione solitaria. Nella ripresa svaria tra la fascia e la trequarti.

CERRI 6: Sufficienza meritata quantomeno per la generosità mostrata. Tante sponde per i compagni ed un’ottima difesa del pallone, ma quando gli capita l’occasione per segnare cicca clamorosamente sparando alto sopra la traversa. Da un bomber come lui si pretende il gol.

FRICK 5,5: Una buona punizione e poco più. Non si vede tanto, ma avrà tempo e modo di maturare. (7’ s.t. BIANCO 6: Tocchi semplici ed elementari con un Gubbio sbilanciato alla ricerca del pareggio. Avrà tempo per ambientarsi. Benvenuto Raffaele.)

GIUNTI 6,5: Il suo Perugia sembra essere un motore a diesel che si scalda col passare del tempo. Buoni gli accorgimenti tattici e i cambi nella ripresa. La squadra è ancora incompleta e in conferenza stampa fa capire l’importanza di avere terzini propulsivi e propositivi. Tradotto: urge un uomo per la fascia sinistra.

Le pagelle del Gubbio

Volpe 6; Malaccari 6, Dierna 6, Piccinni 6, Kalombo 5,5; Valagussa 5,5, Ricci 6 (1’st Cazzola 7) Giacomarro 5,5 (30’st Conti s.v.); De Silvestro 6,5 (13’st Ciccone 6), Marchi 6, Casiraghi 5,5. All.: Cornacchini 6