Waterbasket: Perugia primatista a Firenze

    1629

    Waterbasket: Perugia primatista a Firenze. Spettacolo dei Grifoni con parziali da urlo nelle vasche fiorentine

     

    I ragazzi del Waterbasket Perugia vincono il trofeo Città di Firenze. Nel primo impegno ufficiale della stagione, i grifoni, nella piscina di San Marcellino, espugnano con il punteggio di 22 a 16  il Waterbasket Firenze.

    Il torneo, organizzato dalla società fiorentina Waterbasket Firenze asd insieme ad AICS comitato provinciale di Firenze, si è svolto con una formula di sola andata all’italiana, dove ciascuna squadra nel proprio girone sfidava le altre per accedere alla fase finale in base alla classifica, con un tempo di gioco limitato a due frangenti da sette minuti in deroga al regolamento.

    Oltre alle due finaliste, all’iniziativa hanno partecipato le squadre: Wb Bologna, Wb Bolzano, Bentegodi Verona e Bellariva Firenze.

    Nei primi due match del triangolare fiorentino i biancorossi hanno dominato a ritmo serrato e parziali da urlo nei confronti di Bologna (30 a 9) e Bellariva (26 a 1).  Quello che è andato in scena nelle vasche fiorentine è stato puro spettacolo, i grifoni macinano gioco di qualità non risparmiandosi in nessuna azione della gara. La finalissima tra la Wb Firenze, vincitrice del girone B, e la Wb Perugia è stata combattutissima: grande studio da parte delle squadre, ottime difese, manovre per le entrate sulle ali e raddoppio fisso di marcatura al centro.

    I perugini rispondono colpo su colpo agli attacchi dei padroni di casa, costruendo un gioco armonico che trova sempre uno sbocco sotto canestro, con un ispirato Antognoni, o dalla distanza con importanti triple messe a segno dai suoi specialisti dall’arco.

    L’organizzazione tattica dei biancorossi è stata da manuale con l’ottimo giro palla che consente a capitan Pausini di essere subito da tre a metà del primo parziale.

    I punti di Antognoni ai liberi danno subito un buon vantaggio, dall’altra parte i fiorentini non mollano e cercano di colmare il distacco portandosi a meno tre sul finale del primo tempo.

    L’ottimo gioco di squadra degli umbri mette in difficoltà Firenze che non riesce a trovare la quadra del gioco per poter provare la rimonta.

    L’attacco toscano si aggrappa ai tiri liberi che realizza con una percentuale insufficiente per riempire il gap nel punteggio.

    Con il secondo parziale Perugia non perde la giusta rotta e con i tiri liberi di Asfalti si mantiene avanti sui locali che provano in tutti i modi a recuperare lo svantaggio.

    È una tripla messa a segno da Vibi, a metà del parziale, a spezzare gli equilibri del match e permettere ai grifoni di  gestire con più tranquillità il vantaggio acquisto. Firenze prova con rabbia ed orgoglio a recuperare il +5, ma l’attacco è inconcludente con il muro grifone della difesa che fa da argine alle entrate sotto canestro.

    La Waterbasket Perugia conquista con merito il suo terzo trofeo, dopo lo Scudetto italiano vinto nel 2016 e il Trofeo città di Firenze del 2015.

    Questi i ragazzi del Wb Perugia: Roberto Antognoni, Andrea Asfalti, Filippo Asfalti, Daniele Busti, Luca Carini (nella duplice veste di giocatore e allenatore), Riccardo Giulietti, Federico Micillo, Francesco Pausini, Augusto Tiberini e Francesco Vibi. Presidente: Claudio Cerquaglia.

    Giocatori e punti della finale

    Formazione Wb Firenze: Bevacqua, Breschi 3, Cellai 1, Civolani (Cap.) 3, Gorshkov 4, Fargion 1, Salvini, Venturini. Allenatore: Oncini