Zizou vs Materazzi: “dejavu” in salsa perugina

169
Zizou vs Materazzi:
foto: Stefano Vinti

Zizou vs Materazzi: “dejavu” in salsa perugina. Quando Perugia-Juventus “anticipò” la finale dei mondiali del 2006

Per la rubrica “Ricordi in Biancorosso” torniamo indietro nel tempo, precisamente al 21 gennaio 2001.

Al “Curi”, dopo la batosta della precedente stagione, si presentava la Juventus, diretta inseguitrice della Roma di Batistuta.

Il match fra la squadra di Cosmi e quella di Ancelotti fu gagliardo e combattuto, ma stavolta ad avere la meglio furono i bianconeri con una rete di Inzaghi nella ripresa.

Da sottolineare, oltre ad una paio di straordinarie parate del ‘gatto’ Andrea Mazzantini, anche un primo incontro fra Materazzi e Zidane, i quali 5 anni più tardi sarebbero stati protagonisti della clamorosa testata che il francese rifilò al difensore nei tempi supplementari della finale mondiale.

E già in quella occasione i due dimostrarono di non amarsi troppo. ‘Zizou’ si scontrò in maniera abbastanza dura con il futuro centrale dell’Inter. Materazzi ebbe bisogno di barella e cure mediche, ma alla fine da vero guerriero tornò in campo al suo posto.

Ed è proprio durante la momentanea assenza in campo del capitano biancorosso che, con il Grifo in dieci, arrivò il gol juventino.

Curiosità: il patron Luciano Gaucci non era presente in tribuna, bensì seguì il match direttamente da Washington DC dove si era recato per i festeggiamenti per l’insediamento nella Casa Bianca dell’ “amico” George W. Bush.

Nicolò Brillo