Junior Tennis Perugia: Passaro vince il primo titolo Atp

431
A Trieste la 'stella' perugina conquista il primo successo in carriera del circuito Challenger. E continua la scalata nella classifica mondiale

A Trieste la ‘stella’ perugina conquista il primo successo in carriera del circuito Challenger. E continua la scalata nella classifica mondiale

 

Applausi a Francesco Passaro. L’allievo del Maestro Roberto Tarpani, cresciuto allo Junior Tennis Perugia, centra a Trieste il primo titolo Atp facendo suo il Challenger 100 grazie al successo in finale sul cinese Zizhen Zhang.

Una partita difficile, come ogni finale che si rispetti, nella quale il perugino ha sofferto in avvio prima di uscire alla distanza vincendo col punteggio di 46 63 63.

Esplode la festa a fine match per questo trionfo che fa salire da lunedì, Francesco, attorno alla posizione nr. 142 mondiale, e che gli permette di diventare attualmente il tennista nr. 8 in Italia.

Nella splendida settimana triestina, Passaro ha superato prima di Zhang anche il serbo Milojevic (75 61), l’azzurro Mattia Bellucci (76 61), la testa di serie nr.1 del torneo, lo slovacco Gombos (63 36 62) ed in semifinale il pisano Francesco Maestrelli 61 62.

Lunedì 25 luglio Passaro, alle ore 12.00, sarà ricevuto a Palazzo Donini dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei per celebrare anche i due ori ai Giochi del Mediterraneo.

La prossima settimana il ventunenne perugino sarà poi protagonista al Challenger di San Benedetto del Tronto, prima di avviare la preparazione sul cemento in vista delle ‘quali’ agli Us Open.