La corsa del Frosinone si ferma al “Curi”: il Grifo sorride con gli attaccanti (3-0)

715
In gol Olivieri e un

In gol Olivieri e un “doppio” De Luca. Ottima prestazione di gruppo, bravo Alvini a cambiare

 

Il Perugia finalmente vince e convince anche tra le mura amiche. Al “Curi” matura un 3-0 contro il “lanciato” Frosinone che veniva da ben quattro vittorie consecutive. Ottima prestazione di squadra, con i due attaccanti, Olivieri e De Luca, in grande spolvero (doppietta per il secondo). Bravissimi anche i vari Chichizola, Sgarbi, Burrai… ma più bravo di tutti Alvini che ha saputo cambiare adoperando scelte particolarmente azzeccate. Niente Kouan dietro le punte e gioco più aggressivo con un Santoro che, dopo Ascoli, si conferma in grande forma. Adesso arriva un turno infrasettimanale a Cosenza. E non si andrà certo in Calabria con il pensiero della salvezza…

CRONACA 

Il Perugia è subito molto aggressivo: bella iniziativa di Santoro che mette palla in mezzo ma Olivieri cicca clamorosamente. Poco dopo un cross di Lisi, complice anche il forte vento, si stampa sulla traversa della porta difesa da Ravaglia. Il Frosinone al 10′ va in gol con Zerbin, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Tutto parte però da un errore di Lisi in appoggio, il Grifo la scampa. Ma è il Perugia a colpire per primo e lo fa al ’15, sfruttando una grossa incertezza di Szymiński che con un retropassaggio di testa spiazza il suo portiere e manda De Luca a battere a porta vuota. 1-0 Perugia. Il Perugia propone un calcio ottimo e arrembante, tantoché al ’23 arriva il raddoppio: azione tambureggiante con Lisi che va al tiro, para Ravaglia, respinta che va su De Luca ma il portiere ciociaro si ripete, cross in mezzo e grande semi rovesciata di Oliveri che sigla il 2-0. Al ’39 occasione per il Frosinone: Novakovich si insinua in area di rigore con una serpentina e va al tiro. Attento Chichizola sul primo palo. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo.

La ripresa con una girata in area di rigore frusinate di De Luca. Ravaglia blocca il pallone. Grifo ancora vicino al tris: Olivieri è scatenato e va ancora al tiro, ma stavolta a salvare è Gatti. Al ’60 ci prova Novakovich di testa su cross di Zerbin: sfera alta. Allora ci prova Cicerelli con iniziativa personale, ma anche in questo caso i canarini non inquadrano lo specchio. A metà ripresa ancora Olivieri vicino al gol: imbucata in area di Burrai, l’ex Lecce spizza il pallone e per poco non fa 3-0. Il Frosinone risponde con un’azione tambureggiante che si conclude con un traversone pericoloso che nessuno, per fortuna dei biancorossi, tocca. Punizione di Burrai e Sgarbi di testa impegna ancora Ravaglia. A 7′ dalla fine ci prova Matos, ma Ravaglia devia in corner. Al ’90 arriva il contropiede che chiude definitivamente il match: De Luca a tu per tu con Ravaglia non sbaglia e firma il 3-0. Non succede altro, il match finisce qui.

PERUGIA – FROSINONE 3-0 (2-0)

PERUGIA: (3-4-2-1) Chichizola; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Ferrarini (35′ st Kouan), Segre, Burrai (35′ st Rosi), Lisi (23′ st Beghetto); Santoro, Olivieri (23′ st Matos); De Luca. A disp.: Fulignati, Gyabuaa, Caretta, Murgia, Ghion, D’Urso, Falzerano, Zanandrea. All.: Alvini

FROSINONE: Ravaglia, Gatti, Zampano (10′ st Cicerelli), Garritano (35′ st Charpentier), Novakovich (41′ st Manzari), Zerbin, Szyminski, Lulic (10′ st Canotto), Ciano (10′ st Boloca), Cotali, Ricci. A disp.: Marciano, Minelli, Kalaj, Rohden, Tribuzzi, Brighenti, Barisic. All.: Fabio Grosso

ARBITRO: Marco Serra di Torino (Bresmes – Trinchieri). IV uomo: Adolfo Baratta di Rossano

RETI: 15′ pt e 45′ st De Luca (P), 23′ pt Olivieri (P)

NOTE: Spettatori: 3497 di cui 153 tifosi ospiti. Ammoniti: Segre, Zampano, Cotali. Recupero 1′ pt – 3′ st

Nicolò Brillo