La Valdiceppo punta su Ruben Ceccariglia

1007
La Valdiceppo punta su Ruben Ceccariglia. Il play-guardia classe '97 è l'ultimo arrivo in casa ponteggiana

La Valdiceppo punta su Ruben Ceccariglia. Il play-guardia classe ’97 è l’ultimo arrivo in casa ponteggiana

 

Comincia a prendere forma il roster della Sicoma per la prossima stagione.

“Guardiamo per prima cosa alle motivazioni di chi vede nella possibilità di vestire la nostra maglia come un’opportunità importante – afferma la dirigenza ponteggiana – sia in termini di visibilità che di qualità del lavoro per lo sviluppo del proprio potenziale. Insomma non cerchiamo chi ce la viene a spiegare, ma chi vuole effettivamente far parte di un gruppo che sta bene insieme e che condivide impegno e mentalità.”

In questa ottica si inserisce l’arrivo del playmaker Ruben Ceccariglia.

Classe 1997, cresciuto cestisticamente nella Soul Basket Milano poi 2 anni di giovanili alla Posal Sesto S.Giovanni (2014/2015 e 2015/2016) dove esordisce anche in prima squadra (C Silver).

Nella stagione appena passata, veste la maglia di Orvieto sempre in C Silver dove è uno dei protagonisti dell’ottima stagione orvietana: 8 punti di media, conditi con una buona dose di assistenze per i compagni.

Play-guardia mancino, bravo nell 1 contro 1 dal palleggio, Ruben è dotato di un tiro affidabile e di buone letture sul pick and roll, situazione in cui è capace di creare per sé e per i compagni.

“A lui chiediamo grande ritmo, pressione difensiva anche a tutto campo, energia. In attacco è in grado di rendere meno prevedibili le nostre soluzioni, può battere il suo uomo dal palleggio e costringere la difesa ad andare fuori equilibrio – dice di lui lo staff tecnico ponteggiano – lo abbiamo seguito nella stagione appena trascorsa, ci sembra molto adatto al tipo di pallacanestro che vogliamo giocare”.

Laureando in scienze motorie a Perugia, entrerà a far parte del mondo Basket Academy anche come istruttore, sia nel ruolo di assistente alle formazioni giovanili, sia nell’ambito del progetto tecnico coordinato da Edoardo Casuscelli.