L’Acea Rugby Perugia espugna Cesena e conquista il podio

828

Biancorossi ok per 36 a 29 in casa del Romagna. Noceto k.o., è terzo posto. Coach Speziali: “Questa squadra è nella storia del nostro club”

 

L’ultima di campionato regala una gioia immensa all’Acea Rugby Perugia che trionfa in casa del Romagna Rugby per 36 a 29 e, complice la contemporanea sconfitta di Noceto contro Prato, conquista ufficialmente il terzo gradino del podio. Ma non è tutto. Questo risultato costituisce il nuovo punto massimo del Rugby Perugia che, in 50 anni di storia, mai aveva conseguito il terzo posto in Serie A con un totale di 52 punti. I ragazzi di Speziali e Fastellini hanno quindi scritto una pagina di storia del sodalizio presieduto dal presidente Ruggero Renetti. Da evidenziare anche il fatto che Paolo Macchioni, all’ultima partita della carriera, è l’mvp del match e che l’esordiente Edoardo Agnelli, partito titolare, ha siglato una meta importante.

CRONACA

Dopo poco più di un minuto Perugia va subito a segno con Federico Bevagna, cui segue la meta di Lorenzo Bevagna trasformata da Contino. Il primo tempo va avanti con una sorta di ‘ping pong’ tra le due formazioni che alternano due mete a testa. La prima frazione viene però chiusa da un’altra metà di Perugia al 40’. Nella ripresa va a segno anche il sudafricano Scheepers per gli umbri, solo per le statistiche le ultime due mete romagnole.

INTERVISTE

Alessandro Speziali, tecnico dell’Acea Rugby Perugia:

“Finalmente ce l’abbiamo fatta a fare nostro il terzo posto. Dobbiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto in questa stagione. Una stagione ricca di difficoltà per noi come per le altre squadre. Oggi si sono affrontate due squadre che se la sono giocata in maniera aperta, ma alla fine le nostre qualità tecniche sono venute fuori. Faccio i complimenti anche ai ragazzi che oggi si affacciavano per la prima volta in prima squadra. Otteniamo così il gradino più basso del podio, che era l’obiettivo minimo che ci eravamo posti a inizio anno, e soprattutto un risultato storico per il nostro club. Sono felice che tutto ciò sia coinciso con l’ultima da giocatore di Paolo Macchioni. È stato un onore essere suo compagno di squadra prima e allenatore poi. Ce ne fossero di Paolo Macchioni nel mondo del rugby… Colgo l’occasione per fargli un grande in bocca al lupo per la carriera di allenatore che intraprenderà nel settore giovanile.”

ROMAGNA RUGBY – ACEA RUGBY PERUGIA 29-36

ROMAGNA RUGBY: Martinelli, Donati, Bastianelli, Fiori, Tauro, Gallo, Onofri, Maroncelli, Marini, Scermino, Buzzone, Sgarzi, Mazzone, Sparaventi, Fantini. A disp.: Manuzi, Coppola, Pirini, Cesari, Zani, Piolani, Sergi, Vincic. All.: Luci. Ass.: Martinelli

ACEA RUGBY PERUGIA: Bevagna L., Bianchetti, Farinacci, Agnelli E., Nataletti, Contino, Bevagna F., Baratta, Paolucci, Bernardini, Scheepers, Tomasini, Macchioni, Alunni Cardinali, Caruso. A disp.: Facinelli, Fermani, Beshiri, Milizia, Peter Rios, Masilla, Agnelli G., Ragna. All.: Speziali. Ass.: Fastellini

Mete: 2’ pt Bevagna F. (P), 4’ pt Bevagna L. (P), 14’ pt Sparaventi (R), 23’ pt Bastianelli (R), 28’ pt Sparaventi (R), 32’ pt Agnelli (P), 36’ pt Marini (R), 40’ pt Contino (P), 24’ st Scheepers (P), 30’ st Sergi (R), 38’ st Marini (R)

Nicolò Brillo