L’avventura play-off dei Grifoni Perugia si è fermata ai quarti di finale

430

L’avventura play-off dei Grifoni Perugia si è fermata ai quarti di finale. Fatale la sconfitta in casa dei Briganti Napoli. Il Presidente Caligiana: “Resta una stagione positiva”

Si è interrotta a Napoli la marcia play-off dei Grifoni Perugia. La squadra biancorossa di football americano si è arresa ai ‘Briganti’ che nella gara secca dei quarti di finale si sono imposti per 20-14. Una partita combattuta, condizionata dal caldo, che i Grifoni non hanno saputo ben interpretare, soprattutto nel secondo tempo quando a far difetto è stata la lucidità in fase offensiva. Nella prima parte di gara, infatti, le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, con Perugia avanti e i Briganti Napoli costretti ad inseguire. Poi le parti si sono invertire, ma a quel punto è mancato lo spunto decisivo dei Grifoni.

“Era una partita alla nostra portata – commenta amaro il Presidente Stefano Caligiana – ma alcuni errori tecnici non ci hanno consentito di tenerla in equilibrio fino alla fine. Dispiace perchè ci tenevamo tanto ad andare avanti. Resta comunque una stagione soddisfacente, anche in virtù di quelli che erano i presupposti della vigilia. Quest’anno la squadra è stata ringiovanita è l’obiettivo era quello di centrare i play-off. Abbiamo posto le basi per il prossimo futuro dove cercheremo di raggiungere la promozione e di sviluppare una formazione giovanile che possa diventare il serbatoio principale della prima squadra. Ci tengo a ringraziare tutti gli atleti e lo staff dei coach che hanno fornito un contributo molto prezioso”.

(di seguito la lista)

Caligiana e gli altri dirigenti sono da tempo al lavoro per allestire un under 19 che possa misurarsi nel campionato di categoria e dare spazio a quei giovani che si stanno avvicinando al football americano. Al vaglio anche la possibilità di creare un gruppo di giovanissimi che possano avviarsi alla pratica nella manifestazioni cosiddette ‘senza contatto’.

La stagione 2018-2019 va in archivio per i Grifoni Perugia con il ‘muro’ Briganti Napoli, tre sconfitte tra regular season e play-off, ma con la consapevolezza che tanto è stato fatto. Soprattutto in una regione, l’Umbria, dove senza lo spirito e la passione dei ‘Grifoni’ del football americano si sentirebbe solo l’eco che arriva dagli Stati Uniti.

STAFF TECNICO GRIFONI PERUGIA

Head Coach: Filippo Paciaroni

Special Teams: Roberto Alunni – Luca Tortoioli

HC Assistant: Maurizio Gaggini – Stefano Caligiana

Conditioning Coach: Stefano Caligiana

Defensive Coordinator: Alessandro Valigi

Defensive Quality Coach: Simone Orsi

Offensive Coordinator: Fabio Sacconi

Offensive Quality Coach: Tancredi Vismara

QBsWRs: Francesco Freddini

RBs: Stefano Cocchi

Linemen: Fabio Sacconi

DBs: Stefano Caligiana

LBs: Alessandro  Valigi

Linemen: Luca Tortoioli

DL Coach: Maurizio Gaggini