L’avversario: è una Spal che punta in alto

490
I ferraresi non ci stanno a un campionato mediocre. Il patron Tacopina pesca Giuseppe Rossi dagli svincolati, ma per il match col Grifo ci sono più indisponibilità 

I ferraresi non ci stanno a un campionato mediocre. Il patron Tacopina pesca Giuseppe Rossi dagli svincolati, ma per il match col Grifo ci sono più indisponibilità

 

Il Perugia, nel giorno di Ognissanti, cercherà una spedizione vincente in casa della Spal. Quella Spal che non si è resa certo protagonista di una partenza esaltante in campionato.

Sono arrivati risultati buoni e confortanti sotto il profilo della prestazione, ma anche pesanti battute d’arresto che, al momento, relegano i biancoazzurri nella pericolosa zona di mezzo con 13 punti all’attivo, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

Il progetto del club ferrarese, rilevato da qualche mese dal poliedrico avvocato italo-americano Joe Tacopina (già noto per le avventure al timone di Bologna e Venezia), è comunque ambizioso.

Sono di pochi giorni fa le notizie che danno per fatto l’ingaggio dello svincolato Giuseppe Rossi per dare man forte a un attacco che già presenta il grande ex Federico Melchiorri, il promettente classe 2002 scuola Milan Lorenzo Colombo (già 5 reti per lui) e l’ivoriano Emmanuel Latte Lath.

Tuttavia, la squadra allenata dallo spagnolo Clotet si presenta allo scontro di lunedì con qualche defezione in rosa.

Abbiamo già parlato della squalifica dell’uomo di riferimento della formazione estense: il regista Federico Viviani, grande specialista nei calci piazzati, contro l’Ascoli ha ricevuto il quinto cartellino stagionale e sarà costretto a vedere la partita dalla tribuna.

Molto difficili, poi, i recuperi di Dickman e Latte Lath, usciti malconci dal match del “Del Duca”. E anche il centrale Capradossi è in dubbio.

Da segnalare anche un avvicendamento tra i pali, con Seculin che rileverà un insicuro Thiam. Particolare attenzione al trequartista Mancosu, capace di colpi ed intuizioni geniali.

PROBABILE FORMAZIONE

Spal: (4-3-1-2) Seculin; Peda, Vicari, Coccolo, Tripaldelli; Crociata, Esposito, Mora; Mancosu; Melchiorri, Colombo. All.: Clotet

PRECEDENTI

I precedenti tra le due formazioni in terra estense sono in netto appannaggio dei padroni di casa.

Su 8 incontri, troviamo 7 successi della Spal e 1 pareggio. Mai il Grifo ha violato il “Mazza” di Ferrara.

ARBITRO

Sarà Luca Zufferli della sezione di Udine a dirigere Spal-Perugia. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Marco D’Ascanio di Ancona.

Quarto ufficiale sarà invece Mattia Caldera della sezione di Como. Al Var Federico Dionisi di L’Aquila, AVAR Emanuele Prenna di Molfetta.

Due i precedenti dell’arbitro friulano con i biancorossi, tutti nella scorsa stagione di C (vittoria fuori casa ad Arezzo e in casa contro il Modena).

Nicolò Brillo