L’avversario: un Frosinone col turbo

521
Ciociari reduci da quattro vittorie consecutive. E in rosa stanno sbocciando talenti 
foto: gentecomuneweb.it

Ciociari reduci da quattro vittorie consecutive. E in rosa stanno sbocciando talenti

 

Sabato 12 febbraio al Grifo toccherà affrontare tra le mura di casa uno degli avversari più in forma del momento.

Ci riferiamo chiaramente al Frosinone di mister Grosso, reduce da ben quattro vittorie consecutive contro Spal (4-0), Pisa (1-3), Parma (0-1) e Vicenza (2-0).

Con questi preziosi 12 punti, i canarini si ritrovano momentaneamente quinti a quota 37, a quattro lunghezze dalla vetta.

E occhio al rendimento in trasferta dei laziali, addirittura migliore (seppur di poco) di quello del Perugia: i gialloblu hanno ottenuto ben 19 punti in esterna (uno in più dei biancorossi).

Insomma, ad Alvini e i suoi ragazzi servirà migliorare notevolmente rispetto alle ultime uscite casalinghe per avere la meglio dei frusinati.

Ma nulla viene dal caso: in rosa mister Grosso può puntare su giovani dalle ottime speranze.

Si parte dal centrale Gatti, neo acquisto della Juventus, fino ad arrivare a Zerbin, esterno d’attacco eletto miglior giocatore della B per i mesi di dicembre e gennaio.

Grosso, in occasione della sfida del “Curi”, recupera anche Matteo Ricci (che torna a disposizione dopo una giornata di squalifica) e Charpentier.

La formazione titolare dovrebbe essere quella vista nell’ultima uscita contro il Vicenza, con l’unico dubbio in cabina di regia (ballottaggio tra Ricci e Boloca).

PROBABILE FORMAZIONE

Frosinone: (4-3-3) Ravaglia; Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali; Lulic, Boloca (Ricci ?), Garritano; Zerbin, Novakovich, Ciano. All.: Grosso

PRECEDENTI

La sfida tra Perugia e Frosinone ha costituito un’importante rivalità negli ultimi anni, accesasi chiaramente nella stagione di C1 2013/2014 che tutti ben ricordiamo.

Il bilancio dei precedenti in terra umbra è di 12 incontri di cui 6 successi per i biancorossi, 4 per i gialloblu e 2 pareggi.

L’ultimo precedente risale alla stagione 2019/2020 di Serie B, quando il Grifo di Oddo riuscì ad avere la meglio sui ciociari per 3-1.

Nicolò Brillo