Qui Frosinone: rosa forte, ma manca lo spessore di Ciofani

822
Qui Frosinone: rosa forte, ma manca lo spessore di Ciofani. Nesta può contare su giocatori di grande livello, ma si sente la mancanza del
foto: profilo twitter Frosinone Calcio

Qui Frosinone: rosa forte, ma manca lo spessore di Ciofani. Nesta può contare su giocatori di grande livello, ma si sente la mancanza del “Dzeko” ciociaro

 

Primo turno infrasettimanale del campionato 2019/2020 di fuoco per gli uomini di Massimo Oddo: questa sera, al Curi, arriverà il Frosinone.

Dopo la retrocessione nella passata stagione, l’intento dei ciociari è quello di tornare subito in serie A e per farlo il presidente Stirpe ha deciso di affidare la guida della squadra ad Alessandro Nesta, lo scorso anno tecnico del Grifo.

Al Curi, arriverà sicuramente una compagine affamata e vogliosa di un pronto riscatto, visto l’avvio non poi così entusiasmante: 4 punti in altrettante gare, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Guardando tuttavia l’organico, questo rispecchia in pieno le sopracitate aspirazioni della dirigenza ciociara. Tanti elementi di categoria superiore, in modo particolare in attacco, con diverse conferme rispetto alla passata stagione e un mercato che ha portato buoni rinforzi, ma anche perdite importanti.

A difendere la porta saranno sempre Bardi e Iacobucci. In difesa, persi Goldaniga, Ghiglione e Terranova, sono arrivati Salvi e Szyminski (dal Palermo) e Zampano che andranno ad affiancare i confermati Capuano, Ariaudo, Brighenti Krajnc e Beghetto.

A centrocampo, due ottimi rinforzi: Haas e Rohden. Rimasti in gialloblù Paganini, Maiello e Gori. Dopo 6 stagioni, ha lasciato Frosinone Danilo Soddimo (151 presenze e 13 reti).

Addio pesante anche in attacco. Arrivato proprio insieme a Soddimo nel 2013/2014, dopo 6 stagioni, ha lasciato la provincia laziale anche Daniel Ciofani, ora alla Cremonese.

Il centravanti (Grifone nella stagione 2012/2013), “abbandona” i gialloblù dopo 218 presenze e 73 gol, statistica che gli permettere di essere l’attuale miglior marcatore della storia del Frosinone.

La sua mancanza si sente e non poco in questo primo scorcio di campionato, parzialmente mitigata da una dirigenza che ha confermato Trotta, Dionisi e Ciano. Tre anche i nuovi volti: Citro, Matarese e Novakovich.

MODULO TATTICO

Nesta, come sappiamo, predilige il 4-3-1-2.

PROBABILE FORMAZIONE

Alcuni ballottaggi ancora aperti per Mister Nesta che potrà contare su tutti tranne che Dionisi (per lui si prevede uno stop di 4 settimane a causa dell’ infrazione di due costole).

Probabile, quindi, che il tecnico riconfermi il tandem Trotta-Novakovich, con Ciano alle loro spalle.

Andando a ritroso, in mediana, Haas potrebbe osservare un turno di riposo, così largo a Paganini e Gori a supporto del regista Maiello.

In difesa, Capuano dovrebbe essere certo di una maglia da titolare, mentre Brighenti e Ariaudo si contendono il posto.

Ai lati, Salvi non dovrebbe avere rivali sulla destra, mentre a sinistra è ballottaggio aperto tra Beghetto e Zampano. La porta sarà difesa da Bardi.

FROSINONE: Bardi; Salvi, Capuano, Ariaudo (Brighenti), Beghetto (Zampano); Paganini, Maiello, Gori (Haas); Ciano; Trotta, Novakovich. All.: Nesta

Michele Mencaroni