Serie A e B: passa la linea Gravina

891
Serie A: passa la linea Gravina. Spareggi e in alternativa algoritmo per decretare scudetto e retrocessioni. Dalla C decise le promozioni di Monza, Vicenza e Reggina

Serie A e B: passa la linea Gravina. Spareggi e in alternativa algoritmo per decretare scudetto e retrocessioni. Dalla C decise le promozioni di Monza, Vicenza e Reggina

 

Alla fine ha vinto il piano del presidente della Figc. Con la maggioranza di 18 voti contro 3 contrari, il consiglio federale ha approvato le linee guida proposte da Gabriele Gravina da applicare in caso di un nuovo e definitivo stop al campionato.

Scongiurata quindi l’ipotesi paventata dalla Lega Serie A del blocco delle retrocessioni dalla A alla B.

In caso di nuovo stop del massimo campionato via libera a play-off e play-out per decretare Scudetto e retrocessioni.

Il piano “C”, che scatterà nel caso lo stop arrivasse dopo il 13 luglio, prevederà invece l’utilizzo dell’algoritmo ideato dalla Figc per stabilire le posizioni finali.

Si tratta di una media ponderata che tiene conto del peso che deriva dalla media dei punti fatti in casa e fuori casa, moltiplicato per il residuo delle gare.

Stesso destino per la Serie B che osserverà le medesime regole. Nella terza serie, invece, si disputeranno solo play-off e play-out.

Dunque arriva il via libera ufficiale alle promozioni dalla C alla B di Monza, Vicenza e Reggina, capoliste dei rispettivi gironi, e alle retrocessioni dalla C alla D di Gozzano, Rimini e Rieti.

Nicolò Brillo