Tennis Tavolo: Baciocchi trascina (ancora) Perugia in vetta alla classifica

1592

Tennis Tavolo: Baciocchi trascina (ancora) Perugia in vetta alla classifica. In C1, i biancorossi conquistano il derby contro San Giustino e mantengono il primato, insieme a Camerino. In C2, invece, fantastica e netta vittoria dell’Hotel Fortuna che travolge Spoleto

 

Li ritroviamo dove li avevamo lasciati, ovvero in cima alla classifica. Nel campionato di serie C1 nazionale, i ragazzi dell’ Asd Perugia Tennis Tavolo, dopo essersi imposti contro Montemarciano (An) e Rimini, fanno proprio anche l’insidiosissimo derby contro San Giustino: al Centro Comunale di Via Gallenga, termina 5-3 in favore dei biancorossi. Mattatore di giornata, ancora una volta, Federico Baciocchi, autore di 3 splendidi punti. Passando alla cronaca dell’incontro, il primo turno termina tutto secondo pronostico: Gianluca Alunni (importante anche la sua prestazione) supera Pietro Capputi per 3-0, Michele Mencaroni nulla può contro l’esperto Andrea Del Tomba (3-0) e Baciocchi supera Lorenzo Braccioni pur perdendo il primo set (3-1). Nel secondo trittico di incontri, potrebbe esserci la prima svolta dell’incontro ma, anche in questo caso, nessuna sorpresa. Alunni lotta, ma non riesce a sorprendere in nessun modo Del Tomba (3-0 in favore dell’atleta di San Giustino). Stesso discorso per Capputi: fa del suo meglio, ma Baciocchi è concentrato e non commette passi falsi (3-0). Sul punteggio di 3-2 per Perugia, bella partita tra Mencaroni e Braccioni. L’incontro termina 3-0 per il giocatore ospite, ma è un risultato bugiardo in quanto l’atleta perugino avrebbe potuto benissimo vincere almeno 1 set: 12-10 / 12-10 / 11-7 i parziali. In situazione di parità, i biancorossi tirano fuori tutta la grinta possibile e chiudono definitivamente l’incontro: Baciocchi supera Del Tomba (3-0), mentre Alunni fatica un po’, ma doma Braccioni per 3-1. Vittoria che assume un’importanza ancora maggiore visto che, contemporaneamente, Grosseto è stato sconfitto in casa da San Marino. Ora, quindi, i perugini condividono il primato in classifica solamente con Camerino, ma la stagione è ancora lunghissima. Il prossimo impegno dei biancorossi sarà sabato prossimo (1 febbraio) nella complicatissima trasferta a San Marino.

La squadra dell’Hotel Fortuna. Da sx a dx: Claudio Mencaroni, Alvaro Tortoioli, Diano Papini, Francesco Serena

Buonissime notizie giungono anche dal campionato regionale di serie C2, dove l’ Hotel Fortuna si impone con autorevolezza contro il T.T. Spoleto con un netto 5-1. Netti anche i parziali, con gli atleti perugini che, dopo aver perso il primissimo incontro (Restani su Claudio Mencaroni), si ricompattano e infilano 5 successi di fila: Francesco Serena ha la meglio su Scatolini (3-0, 14-12 / 11-4 / 11-9), Diano Papini non ha problemi con Santillo (3-0, 11-3 / 11-8 / 11-5), Mencaroni si riscatta prontamente con un bellissimo e importantissimo successo contro Scatolini (3-0, 11-5 / 11-1 / 11-9), Papini porta a casa il match contro Restani (3-1, 9-11 / 11-9 / 11-6 / 11-9), mentre Serena chiude definitivamente la sfida imponendosi con un netto 3-0 (11-5 / 11-7 / 11-3) contro Santillo. Vittoria decisiva anche per la classifica visto che è valsa il sorpasso contemporaneo sia del T.T. Valle Umbra Foligno sia dello stesso Spoleto. Passando alla D1, invece, arriva il primo stop stagionale dello Young Perugia T.T., sconfitto in trasferta a Spoleto per 5-2. Prima o poi sarebbe successo, ma Daniele Carazzo, Jacopo Di Benedetto, Federico Monotti e Federico Poeta mantengono il primato, condiviso tuttavia con l’altra squadra perugina di Montegrillo. In D2, invece, il Cucuzzaro Perugia T.T. di Leonardo Baciarelli, Francesco Cerrini e Matteo Guercini conquista il derby contro il Monte Malbe per 5-1 (2 punti a testa per Baciarelli e Cerrini e 1 per Guercini).