Squadra al lavoro in vista della trasferta a Taranto

110
Sir Susa Vim PERUGIA vs Cucine Lube CIVITANOVA, 6ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 3 novembre 2024. [ID: 20241103/_MB61459] Foto: Michele Benda

 

 Perugia, 05 Novembre 2024

Squadra al lavoro a Pian di Massiano in vista del prossimo impegno di campionato. Alle porte c’è la trasferta in Puglia, dove domenica al PalaMazzola (con fischio di inizio posticipato alle 19) i Block Devils saranno impegnati nella 7° giornata del girone di andata di regular season con Taranto.

Questa mattina i ragazzi hanno sostenuto una sessione in sala pesi sotto la guida del preparatore atletico Sebastian Carotti e allenamento a gruppi con la palla sul taraflex. Nel pomeriggio allenamento sul campo.

Il programma va avanti fino a sabato mattina, mentre sabato pomeriggio il gruppo partirà alla volta della “città dei due mari” dove c’è già grande attesa per l’arrivo dei Campioni d’Italia e si preannuncia il sold out.

La squadra lavora con la consapevolezza della sua capacità di reagire, aspetto che è stato ulteriormente confermato nel match di domenica al PalaEvangelisti contro la Lube: la formazione marchigiana era partita con il piede sull’acceleratore, conquistando il primo set spingendo al servizio e in attacco, ma soprattutto riuscendo ad intercettare e murare i colpi dei padroni di casa (ben 6 block vincenti solo nel primo parziale).

«Penso che già nel secondo set l’inerzia era un po’cambiata, il secondo lo abbiam perso (ai vantaggi), ma penso che già lì era cambiato qualcosa e noi tutti lo sapevamo dentro al campo. Averlo perso è stato un peccato perché lo avevamo abbastanza dominato quel set lì, poi ci siamo un po’ incastrati anche noi da soli, mancava un po’ di ritmo, poi abbiamo preso il nostro ritmo. L’obiettivo era arrivare al tie-break, sotto 2-0 ci si puo’ arrivare lo stesso: lo abbiamo fatto “come una squadra” e non è tanto per dire perché abbiamo tutti dato il massimo, anche chi è entrato dalla panchina».

Simone Giannelli evidenzia così una qualità fondamentale del gruppo, capace di sapersi compattare di fronte a momenti difficili e in grado di ribaltare un risultato con la forza della squadra. Il capitano bianconero, partendo dalla panchina, è tornato in campo proprio domenica nel match casalingo contro Civitanova, dopo due giornate ai box a causa di un risentimento muscolare addominale.

«Sono in fase di recupero e non era scontato rientrare in campo domenica perché con il problemino che ho avuto potevano esserci conseguenze. Però per adesso è andata bene, sono contento e ringrazio lo staff medico che mi ha seguito e continuerà a seguirmi».

 

In cabina di regia, per le due partite in cui Giannelli è dovuto rimanere ai box, Francesco Zoppellari, che ha esordito da titolare in casa, nel match con Cisterna, per poi orchestrare il gioco all’ilT quotidiano Arena di Trento. Ospite negli studi di ReteSole nell’ultima puntata di Lunedì volley, il palleggiatore veneto ha raccontato le emozioni dei due match:

«Queste due settimane per me sono state molto belle. Non nascondo che per la prima partita contro Cisterna ero anche molto nervoso, però ho sempre ringraziato i ragazzi perché hanno avuto una disponibilità tale, nel farmi inserire nel sestetto, che mi sono sentito veramente ben accolto in maniera naturale e sono felice anche di aver aiutato la squadra: è stata una bella responsabilità e ottenere sei punti in due partite complicate è stato bello e quindi non nascondo che sono molto felice. Adesso il mio compito è sempre quello di aiutare la squadra negli allenamenti e poi quando verrò chiamato in causa proverò a fare del mio meglio».

UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA

Elena Ballarani