L’analisi della centrale della Bartoccini MC Restauri:
“Siamo un gruppo vero, ci alleniamo da vincenti. I nostri valori verranno fuori”
La Bartoccini MC Restauri ha ripreso i lavori nella giornata di lunedì 4 novembre in vista del prossimo match di campionato che vedrà le Black Angels impegnate sul campo della Igor Gorgonzola Novara nella serata di sabato. Intanto a fare il punto in casa Perugia, dopo circa un quarto di regular season, ci pensa la centrale Benedetta Bartolini, che è senza dubbio una delle note più positive delle ultime gare. Contro la Numia Vero Volley Milano, subentrando a gara in corso, ha messo a segno cinque importantissimi punti di cui tre ottenuti col fondamentale del muro, chiudendo con un 40 % di efficacia in attacco. Con la sua grinta e il suo modo di esultare e caricare le compagne, la numero undici ha sicuramente dato una scossa importante. Lei commenta così la sua ultima partita:
“Sono molto soddisfatta della prestazione che ho fatto contro Milano, sento di aver dato un contributo importante – afferma la classe ’99 –. Le statistiche hanno evidenziato come la squadra sia migliorata a muro che è il fondamentale che mi ha sempre caratterizzato. Conseguentemente si è alzato anche il livello della correlazione muro-difesa e questo in molti casi ci ha permesso di rigiocare tanti palloni. Abbiamo la certezza che la strada che abbiamo imboccato sia quella giusta”.
Bartolini analizza così la Novara allenata da coach Bernardi, prossimo avversario in campionato:
“Sappiamo che ci attende una trasferta ostica. A Novara mi aspetto una partita simile a quella giocata con Chieri per tipologie di difficoltà. Ad ogni modo servirà lo stesso atteggiamento che si è visto con Milano”.
Benedetta Bartolini è al terzo anno di militanza a Perugia. Va da se chiederle eventuali analogie e differenze rispetto la prima sfortunata stagionata in maglia Black Angels culminata con la retrocessione in A2 del club:
“La situazione, rispetto a quella che ho vissuto due anni fa, è completamente diversa – rassicura Bartolini –. Dopo le sconfitte era veramente difficile tornare ad allenarsi, mentre ora c’è un grande spirito. Ci alleniamo, come dice il nostro allenatore, con la giusta mentalità, da vincenti, per far sì che l’occasione successiva sia quella giusta per cogliere il primo successo. Sono convinta che nelle prossime partite si vedrà la vera squadra e si vedranno anche i valori di questo gruppo. La concentrazione non deve però calare, soprattutto quando affronteremo avversari dal blasone più basso rispetto le big che abbiamo già incontrato. Saranno gare difficili in cui servirà la giusta cattiveria e determinazione. Io mi farò trovare sempre pronta quando sarò chiamata in causa, c’è massima disponibilità da parte mia. So bene qual è il mio ruolo e spero di dare un contributo importante come fatto con Milano, sia che io parta dall’inizio che dalla panchina”.
Rispetto alcune difficoltà, per certi versi fisiologiche, incontrate dalle giocatrici arrivate quest’anno, Benedetta non si mostra preoccupata:
“Ci vuole tempo, ma le cose sono già migliorate di parecchio rispetto alle prime settimane di lavoro. Ci tengo a sottolineare che questo è un gruppo vero che si allena sempre al massimo e soprattutto col giusto atteggiamento”.
Le ragazze torneranno ad allenarsi agli ordini di coach Giovi nel primo pomeriggio di martedì 5 novembre con una seduta al PalaBarton a porte aperte (ore 14.00).