Il commento del tecnico del Perugia dopo l’amaro k.o. con l’Ascoli
Vincenzo Cangelosi stavolta è scuro in volto. La sconfitta contro l’Ascoli ha lasciato un segno anche su chi è abituato a infondere fiducia e a guardare il bicchiere mezzo pieno.
“Il primo tempo lo abbiamo fatto come avevamo preparato – dichiara al termine della gara il tecnico siciliano – ma dobbiamo evidentemente aggiustare la gestione dei tanti palloni che conquistiamo. Se rubi palla e la regali quasi subito devi ricominciare a lavorare sulla pressione, nel secondo tempo anche per caratteristiche ho preferito cambiare chi aveva speso di più. Il rigore piuttosto casuale ha sbloccato la partita più dal punto di vista mentale che fisico”.
Una sconfitta che rischia di mettere in crisi il Grifo, con soli tre punti in quattro partite.
“Dobbiamo lavorare, non dobbiamo mollare. Oggi ci può stare perdere contro una squadra forte e organizzata, il gioco si sviluppava un’azione a noi e una loro, nel primo tempo qualche volta siamo arrivati in porta e abbiamo preso un palo con Giunti ma loro davano la sensazione di una maggiore decisione. La squadra ha capito cosa deve fare ma non riesce a farlo nella fase offensiva, poi diventa un problema mentale ma dobbiamo avere la perseveranza di non mollare a prescindere dai moduli per togliere i difetti, la ritengo più un problema psicologico. Sono cose alienabili quando arriva una vittoria, quella ti fa scattare dentro qualcosa di diverso”.
Un problema che il Perugia pare portarsi dietro da tempo.
“Quando sono arrivato la prima cosa su cui ho lavorato è farli giocare nello spazio a fronte del difetto cronico che siamo lenti e giochiamo sempre la palla sui piedi. Si buttano poco negli spazi, da febbraio sto cercando di cambiare questa cosa”.
Sui tanti cambi di formazione il tecnico spiega:
“Ritengo che questa squadra ha tanti giocatori che possono fare i titolari, potremmo individuare l’undici definitivo e andare avanti con quello ma a fine anno sarebbero scoppiati, tutti dovranno essere pronti e quando c’è l’opportunità, io li ruoto in base alle caratteristiche, oggi ho scelto un centrocampo che aveva giocato l’anno scorso, c’è anche il discorso delle quattro partite in pochi giorni che ci aspettano. Giunti? L’ho tolto perchè ho cercato di avere due giocatori freschi uno come Tumbarello e la qualità di Joselito”.





![Sir Susa Scai Perugia in campo contro Verona: atteso il gran pienone al PalaBarton Sir Susa Scai PERUGIA vs MA Acqua S.Bernardo CUNEO, 11ª giornata di regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBartonEnergy Perugia IT, 13 novembre 2025. [foto_ID: 20251113MB5_8599] Foto: Michele Benda](https://www.sportperugia.it/wp-content/uploads/2025/11/SIR-BENDA-251113_213533_85992_uxga-218x150.jpeg)






![Cuneo e Verona: doppio match casalingo per la Sir Susa Scai Perugia Angelo LORENZETTI time-out durante Gas Sales Bluenergy PIACENZA vs Sir Susa Scai PERUGIA, 6ª giornata di regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBancaSport Piacenza IT, 9 novembre 2025. [foto_ID: 20251109_MB64272] Foto](https://www.sportperugia.it/wp-content/uploads/2025/11/SIR-BENDA-251109_210344_642722_uxga-218x150.jpeg)


















