90′ da giocare a ancora tutto da decidere. Un campionato cadetto in bilico fino all’ultima giornata con poche certezze: il Carpi e Frosinone approdano in serie A, Bologna, Vicenza, Spezia e Perugia disputeranno matematicamente i prossimi playoff. C’è ancora da stabilire l’ordine di piazzamento e la conseguente griglia di accoppiamenti e per il grifo è ancora vivo il sogno terzo-quarto posto anche se analizzando l’ultima giornata di campionato pare improbabile, se non impossibile, ipotizzare più dell’attuale sesto piazzamento che garantirebbe ai grifoni di giocare in casa il turno preliminare martedì 26 maggio. Ancora tutto aperto per quanto riguarda la settima e l’ottava squadra del lotto ma se l’Avellino di Rastelli sembra obiettivamente certa di ritagliarsi uno spazio, Pescara e Livorno si giocheranno tutto nell’ultima battaglia in riva all’Adriatico. Dovesse restare tutto così com’è, al Curi si disputerà Perugia-Avellino.
Analizziamo squadra per squadra il momento e l’ultima gara di campionato:
VICENZA: I veneti sono la grande sorpresa delle otto squadre. Ripescati in extremis e partiti malissimo in campionato, con Marino in panchina hanno inanellato successi su successi e hanno raggiunto posizioni insperate. All’ultima giornata ospitano il Frosinone che, dopo i festeggiamenti per la promozione in serie A potrebbe essere con la testa altrove. Al Menti sembra scontato il segno 1 che garantirebbe ai veneti di piazzarsi in terza piazza. Il Vicenza nelle ultime 5 giornate ha collezionato solamente 6 punti, segnando la miseria di 2 reti (1 su rigore), pareggiando a Livorno, La Spezia ed in casa contro l’Entella, perdendo malamente a Brescia (3-0) e vincendo di misura contro la retrocessa Varese.
BOLOGNA: Grande delusione del torneo, affrontano al Dall’Ara il tranquillissimo Lanciano. Sulla “carta” 1 scontato ma i felsinei, soprattutto in casa, non hanno mai dato prova di grande forza. Mancherà Gastaldello che ha terminato la stagione anticipatamente ed anche il cambio di panchina non sembra aver portato grossi risultati. Con Delio Rossi in panca infatti, solo due pareggi contro Avellino e Pro Vercelli. Nelle ultime 5 gare hanno collezionato 6 punti vincendo in casa contro il Catania ma perdendo lo scontro promozione di Frosinone. Ancora peggio nelle ultime 10 complessive dove le vittorie sono solamente 2.
SPEZIA: Probabilmente dovrà accontentarsi del quinto posto visto che affronterà in casa il Bari già salvo. In chiave playoff è la squadra da tener maggiormente sott’occhio. Attraversa un buon momento di forma con 18 punti nelle ultime 10 gare, 16 reti all’attivo e 8 subite. Strepitoso il ruolino delle ultime 5, con 4 vittorie ed un pari (in casa contro il Vicenza) e ben 12 gol fatti. H strapazzato Lanciano, Brescia, Cittadella e Trapani, unica nota negativa, subisce quasi sempre gol.
PERUGIA: Sublime stato di forma per il grifo che non perde da un’infinità di gare. Nelle ultime 10 gare ha fatto gli stessi punti del Carpi (20), subendo solo 4 reti, di cui 2 a Pescara in dieci uomini. L’Avellino sembra la squadra destinata ad affrontare i grifoni e francamente anche la più “papabile”. Difficile ipotizzare più dell’attuale sesto posto visto le gare delle altre e che all’ultima giornata andrà a Cittadella contro una squadra alla disperata ricerca di punti. Se passa il turno preliminare poi, potrebbe vedersela con il Vicenza in semifinale. In tal caso sognare sarebbe più che lecito.
AVELLINO: Rastelli ha dichiarato che vorrebbe incontrare il Grifo, a Perugia sperano tutti nella stessa cosa. Ultima giornata in trasferta con il retrocesso Brescia. Segno 2 da giocare senza troppi problemi e settimo posto blindato. Gli irpini nelle ultime 10 gare hanno fatto 10 punti, con 2 vittorie e ben 4 sconfitte. Addirittura 12 le reti subite. Nelle ultime 5 hanno battuto solo il Pescara al Partenio, pareggiando in casa con Trapani ed Entella, in esterna a Bologna e perdendo malamente a Crotone.
LIVORNO: Gli basta un pari a Pescara per accedere ai playoff. Gli amaranto sono squadra composta da validi elementi ma con risultati altalenanti. Nelle ultime 5 non hanno mai perso (1 vittoria e 4 pari) ma hanno battuto solo l’Entella in casa per giunta in rimonta (rigore e gol al 93′) e con l’uomo in più.
PESCARA: La sconfitta di Varese ha permesso agli abruzzesi di dilapidare tutto ciò che di buono è stato fatto in questo torneo. In casa contro il Livorno, con Massimo Oddo che è subentrato a Baroni in panchina, si giocano il tutto per tutto ma i biancocelesti sono la squadra con una delle peggiori difese del torneo e prendono caterve di gol (ben 14 nelle ultime 10 gare).
Federico Ricci






![Dopo la vittoria della Supercoppa, per Perugia ci sono i quarti di finale di Superlega Esultanze finali e cerimonia di Premiazione DelMonte® Supercoppa Superlega - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso Pala Trieste Trieste IT, 1 marzo 2026. [riferimento file: 2026-03-01/_MB64911] Foto: Michele Benda per LegaVolley](https://www.sportperugia.it/wp-content/uploads/2026/03/SIR-BENDA-260301_171335_MB64911_uxga-218x150.jpg)
























