Dal derby esce un Grifo senza rimpianti. I playoff di Lega Pro entrano nel vivo

575
 

Il Perugia fa la partita ma la vince la Ternana che si aggiudica anche la Supercoppa. Una sconfitta immeritata per i grifoni, che comandano il gioco per oltre un’ora, con la Ternana, più esperta, che regge l’urto dello spuntato attacco biancorosso e sfrutta una delle prime occasioni create, al 19′ della ripresa, con Falletti che assiste molto bene Salzano, bravo a battere un incerto Minelli sul primo palo. Dopo il vantaggio la Ternana sale di tono e sfiora anche il raddoppio in un paio di circostanze, favorita anche dall’espulsione per doppia ammonizione di Vanbaleghem. Supercoppa alla Ternana, non senza rimpianti per il Perugia.

Playoff

Primo turno dei playoff nazionali, con gli incroci tra le squadre dei tre gironi e ancora molti risultati a sorpresa, anche se il doppio turno concede ancora possibilità alle squadre sconfitte.

Al Comunale di Gorgonzola, dove l’Albinoleffe disputa le sue gare interne, vittoria esterna per uno a zero del Modena, che ipoteca, così, il passaggio ai quarti di finale visto che mercoledì, nel ritorno del “Braglia”, gli basterà anche la sconfitta con un gol di scarto per passare il turno. A decidere l’incontro la rete di Spagnoli a metà della prima frazione di gioco.

Al “Turina” successo a sorpresa della Feralpisalò, quinta del Girone B, sul Bari, quarto del Girone C. Feralpisalò che, sull’uno a zero, realizzato ad inizio ripresa da Tulli, ha colpito anche una traversa. Adesso al Bari occorrerà vincere la gara di ritorno di mercoledì al ”San Nicola” per poter accedere ai quarti di finale.

All’ “Helvia Recina” di Macerata pareggio per uno a uno tra il Matelica e il Renate. Tutto negli ultimi minuti di gara, con il vantaggio marchigiano di Mbaye a dieci minuti dal termine e il pareggio del Renate con Silva sei minuti dopo. Sarà, quindi, il ritorno in Lombardia di mercoledì a decidere il passaggio del turno, con il Renate che avrà due risultati su tre a disposizione per approdare ai quarti.

Altra sorpresa quella del “Barbera” di Palermo dove i rosanero, che continuano a meravigliare, superano per uno a zero il favorito Avellino, terzo del Girone C, grazie alla rete di Floriano a tre minuti dalla fine. Anche per campani e siciliani la qualificazione è rimandata alla gara di ritorno del “Partenio-Lombardi” di mercoledì, con l’Avellino di mister Braglia che ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, per accedere ai quarti di finale.

Vittoria di rigore quella della Pro Vercelli sul Sudtirol nell’andata del “Piola”. Un tiro dagli undici metri del subentrato Costantino all’ultimo minuto di recupero condanna infatti la terza del Girone B alla sconfitta contro la quarta del Girone A. La Pro Vercelli aveva tra l’altro fallito un altro rigore sullo zero a zero con Rolando mentre gli altoatesini erano passati in vantaggio nel primo tempo, sempre su rigore, con Casiraghi. Il momentaneo pari dei piemontesi, invece, è arrivato ad inizio ripresa grazie ad una perfetta punizione dell’ex grifone Emmanuello. Adesso al Sudtirol occorrerà vincere al ritorno per superare il turno mentre la Pro Vercelli potrà contare su due risultati su tre.

Playout Girone B

Vittoria netta del Legnago Salus, tre a zero, che bissa al “Sandrini” il successo ottenuto all’andata, per uno a zero, a Ravenna. Veneti subito in vantaggio con Bulevardi, raddoppio di Bulic a metà ripresa prima che ancora Bulevardi, il migliore in campo, fissi direttamente da calcio d’angolo il definitivo tre a zero che regala la salvezza al Legnago Salus e condanna alla meritata retrocessione in Serie D il Ravenna.

Nella gara d’andata tra Fano e Imolese, rinviata la settimana scorsa per il focolaio Covid che aveva colpito la squadra marchigiana, pareggio a reti bianche e discorso salvezza e retrocessione rinviato al ritorno di sabato prossimo ad Imola, con i padroni di casa che avranno due risultati su tre per raggiungere la salvezza. Gara dominata dal Fano, con il portiere imolese Rossi, migliore in campo, bravo a salvare tre grandi occasioni dei padroni di casa.

Playout Girone C

Rocambolesca salvezza nel Girone C della Paganese ai danni del Bisceglie, che retrocede in Serie D, al termine di un secondo tempo vietato ai deboli di cuore,dopo che la prima frazione si era conclusa sullo zero a zero. Vantaggio della Paganese, che all’andata aveva perso a Bisceglie due a uno, con Mattia ad inizio ripresa. Pareggio dei pugliesi a metà frazione con Rocco. Nuovo vantaggio dei padroni di casa, a sette dal termine, con un rigore di Diop ma al primo minuto di recupero nuovo pareggio di Zagaria. Sembra fatta per il Bisceglie ma ancora Diop, sul fischio finale, al settimo di recupero, regala vittoria e salvezza ai campani.

Riepilogo

Supercoppa

Ternana-Perugia 1-0           Classifica finale: Ternana 6, Perugia 3, Como 0

La Ternana vince la Supercoppa

Playoff nazionali, 1° turno andata

Albinoleffe-Modena 0-1

Feralpisalò-Bari 1-0

Matelica-Renate 1-1

Palermo-Avellino 1-0

Pro Vercelli-Sudtirol 2-1

Playout andata

Fano-Imolese 0-0

Playout ritorno

Girone B: Legnago Salus-Ravenna 3-0 (and. 1-0)

Girone C: Paganese-Bisceglie 3-2 (and. 1-2)

Ravenna e Bisceglie retrocedono in Serie D

Prossimo turno

Playoff Nazionali

1° turno, ritorno (mercoledì 26 Maggio)

Avellino-Palermo (ore 20,30)

Bari-Feralpisalò (ore 17,30)

Modena-Albinoleffe (ore 17,30)

Renate-Matelica (ore 17,30)

Sudtirol-Pro Vercelli (ore 17,30)

Playout, ritorno (sabato 29)

Girone B: ImoleseFano (ore 17,30)

Danilo Tedeschini