Giugno è alle porte ed è tempo di primi bilanci anche i casa Pallacanestro Perugia, dove il settore femminile fa il punto della situazione dopo i primi dieci mesi di lavoro dalla svolta societaria e dalla definizione dell’accordo di collaborazione tecnica societaria con Pallacanestro femminile Umbertide e Basket Umbertide che rappresenta una nuova frontiera nel fare basket in rosa in regione. Un anno sportivo faticoso ma costellato di successi e riconoscimenti quello che abbiamo analizzato assieme al responsabile del settore femminile della Pallacanestro Perugia Filippo Fiorucci, la cui soddisfazione trapela sin dalle prime battute:
Siamo felici di dare una risposta di qualità alla voglia basket al femminile che c’è a Perugia. Una qualità testimoniata dai progetti che stiamo portando avanti e dai risultati, quest’ultimi conseguenza dello spessore dei nostri tecnici e del lavoro che questi svolgono in palestra con dei gruppi numerosi e di qualità.
Partiamo dalla serie B biancorossa, come valuti l’annata delle ragazze di coach Posti ?
Una serie B di sviluppo dove le giovani senior volute dall’allenatore si sono fuse in un connubio fantastico con i migliori prospetti dei nostri settori giovanili diventando da subito un gruppo fantastico. Peccato per i problemi fisici che hanno condizionato l’annata di Chiara Pagliaccia, per i crociati che hanno messo ko il capitano Vitelli e Brizioli, per il menisco di Cardinali, che hanno costretto coach Posti a rivedere continuamente lo “start” e le rotazioni. Colgo l’occasione per complimentarmi pubblicamente con la squadra e con lo staff tecnico per il lavoro svolto, ho potuto apprezzare un miglioramento sensibile nelle giocatrici della rosa ed il risultato importante rappresentato dalla conquista dei playoff è stata la logica conseguenza di questi progressi.
Nel settore giovanile avete fatto incetta di titoli, aspettando l’under 13.
Risultati ottimi ma soprattutto la soddisfazione di allenare giocatrici che stanno finendo sul taccuino di molte società importanti. Oggi Il discorso dei risultati del settore giovanile va visto in un ottica più ampia che prescinde dall’etichetta con la quale si partecipa al campionato essendo strettamente connesso con il rapporto di collaborazione con P.F. Umbertide, Bk Umbertide, dove con Lorenzo Serventi abbiamo deciso di fondere risorse umane, energie, idee, principi. Abbiamo lavorato duro e questo ha portato ad un stagione di grandi successi dove abbiamo vinto i campionati under 19 ed under 17 e ci stiamo preparando alle finals under 13 dove con il gruppo che alleno insieme a Francesco Posti arriviamo da grandi favoriti. Di prestigio il traguardo delle finali nazionali conquistato dall’under 19 di coach William Orlando e di grandissimo spessore l’interzona del gruppo 1998 che ho l’onore di allenare da cinque anni, dove nonostante l’assenza pesante di tre pedine di livello e collocati in uno dei due gironi più duri, abbiamo ben figurato giocando una grande pallacanestro contro Livorno della stella Madera, portando a casa un successo netto contro Viterbo e perdendo al fotofinish contro la corazzata Parma al termine di una battaglia tecnica e tattica davvero emozionante. In questo contesto estremamente positivo la notizia più bella è rappresentata dall’interesse di diverse società di serie A per le nostre giovani giocatrici. questo nonostante non abbiamo in palestra ragazze con centimetri importanti riusciamo a compensare con il lavoro.
Perché l’accordo tra Pallacanestro Perugia, Pallacanestro Femminile Umbertide e Bk Umbertide rappresenta una novità?
Crescita ed il miglioramento tecnico-tattico delle giocatrici per consentire loro di competere nel migliore campionato possibile relazionato alle loro qualità. Un accordo tecnico societario che va al di la del semplice prestito di giocatrici finalizzato all’ottenimento di risultati sportivi, c’è anche la determinazione di linee guida unitarie nel modo di lavorare in palestra e la realizzazione di eventi in comune, come lo sono il “grifone summer camp” che si svolgerà a Perugia dall’11 giugno o il “Lollo Serventi Camp” che faremo insieme a Pedaso dal 28 giugno. Questo primo anno è stato estremamente positivo ed il merito è stato di tutti coloro (allenatori, giocatrici, dirigenti, staff sanitario, ecc) che si sono impegnati e sacrificati per realizzare un qualcosa di nuovo e di qualità.
La figura di Lorenzo Serventi all’interno del progetto?
Spetta a lui la responsabilità della parte tecnica che del progetto ed è la figura con la quale mi rapporto visto il ruolo che ricopro. E’ stimolante lavorare con una persona come lui e la stima reciproca che lega tutti noi fa si che ci sia sempre un clima di grande rispetto, interesse e collaborazione.
Cosa c’e da migliorare e quali i programmi del futuro?
C’è sempre tanto da migliorare in tutti gli aspetti organizzativi e societari. Tra questi, ad esempio, c’è sicuramente la volontà di migliorare la presenza nelle scuole, rafforzare le collaborazioni in essere con i centri minibasket delle squadre maschili amiche del capoluogo, migliorare la struttura dove lavoriamo. D’intesa con Francesco Posti e Lorenzo Serventi inseriremo una nuova figura nello staff tecnico Pallacanestro Perugia, stiamo valutando alcuni profili. Cercheremo di formare gruppi di allenamento omogenei per alzare il livello di competitività, lavoreremo forte sul miglioramento tecnico con l’ambizione che questo ci aiuti a vincere tutti i campionati sapendo che ci sono realtà come Gualdo Tadino, Orvieto, Terni, Todi che dispongono di squadre competitive e che faranno di tutto per portarli a casa loro.































