Il Mister biancorosso non vuole alibi. Tornano Plaia e Giraudo, Angella punta al Campobasso
Ora per il Perugia la parola d’ordine è continuità. Così, domani, nella trasferta di Sestri Levante i biancorossi cercheranno di fare risultato per cercare di dare la svolta definitiva a questa stagione. O quantomeno per smettere di guardarsi alle spalle e di tirarsi fuori definitivamente dalla zona calda. Ed è proprio questo l’unico pensiero di Mister Zauli alla vigilia della trasferta in Liguria.
La ricerca della continuità è sempre molto difficile
“Dopo Pineto c’è stata una bella reazione, molto vicina a quella che volevo. Dobbiamo andare a Sestri consapevoli che non sarà una sfida facile. Sicuramente anche il campo sintetico non aiuta, ma dobbiamo comunque affrontare gli avversari con la giusta cattiveria. Dobbiamo, inoltre, approcciare la gara con la massima concentrazione e con l’obiettivo di allontanare il prima possibile questi risultati altalenanti”.
Spingendoci oltre e andando fino alla fine del girone di andata, queste tre partite possono cambiare la stagione?
“Sì, ma aggiungerei anche la sfida casalinga contro la Pianese. Il nostro unico pensiero deve essere che queste tre partite possono proiettarci in alto e con la consapevolezza che su tutte e quattro servirà la nostra miglior prestazione. Poi può accadere di tutto e questo lo sappiamo”.
Situazione infortuni. Ieri abbiamo rivisto anche Lewis.
“Sta reagendo davvero bene. È al suo terzo mese di un grave infortunio e per ilo momento sta andando tutto per il meglio. Poi, quando si inizia a riassaporare il clima dello spogliatoio, tutto migliora”.
In settimana in società si è aggiunto un nuovo tassello con l’arrivo di Meluso. Un passo importante?
“Dal canto nostro, faremo di tutto per trovare continuità e cercheremo in ogni modo di entrare nei playoff. Il Direttore non ha bisogno di presentazioni, la società vuole fare le cose fatte per bene e l’arrivo di Meluso può e deve essere un ulteriore stimolo per tutti noi. Abbiamo cenato insieme e ha visto solamente due partite, quindi il suo giudizio ovviamente non può essere accurato”.
Passando al calcio giocato e alla gara di domani. Sappiamo che sarà una sfida insidiosa, si potrà giocare a calcio o dobbiamo aspettarci una partita ‘sporca’ ?
“Come sempre noi proveremo a fare gioco, ma per forza di cose dovremo adattarci alle circostanze.. Chi è abituato a giocare sul sintetico può avere dei vantaggi ma non accetto di andare a giocare senza determinazione. Domani andremo a Sestri senza alibi”.
Ormai conosce bene la rosa. È ora di fare scelte – quasi – definitive?
“Il calcio insegna che le cose possono cambiare radicalmente. Più passa il tempo e più faccio le mie valutazioni personali e scelgo in base a quanto vedo durante gli allenamenti e durante le partite”.
Matos sta lanciando segnali, lo abbiamo visto diverso e molto più dinamico rispetto ad inizio stagione. Che idea ti sei fatto? Lo hai subito messo in campo e sembri puntarci molto.
“A mio modo di vedere è un giocatore importantissimo per la squadra. Nella Nella prima fase non ha trovato la continuità mentale per andare al massimo. Sta dimostrando grande spirito di sacrificio e per me questo conta moltissimo”.
Senza mezzi termini, la ricetta per fare risultato?
“Vogliamo giocare bene, ma bisogna lottare su ogni pallone e soprattutto sulle seconde palle. Inoltre, come detto prima, chiedo ai ragazzi di avere la giusta grinta per andare a prenderci questa seconda vittoria consecutiva”.
Chiudiamo con la situazione infortuni
“Gli assenti sono i soliti. Spero di recuperare Angella per la gara contro il Campobasso, mentre Plaia e Giraudo saranno regolarmente presenti. Sylla? È da vedere. Se darà le giuste risposte sarà convocato altrimenti no”.