Grifonissima 2024: il 12 maggio a Perugia la festa dello sport 

331

Presentata la 43esima edizione della storica manifestazione podistica organizzata dalla Fondazione Avanti Tutta. Tra le novità il pomeriggio dedicato ai giovani, dopo la competizione della mattina e la passeggiata per le vie del centro. Federico Cenci: “Un momento di identità collettiva”

 

Su il sipario sulla Grifonissima 2024. La storica manifestazione podistica perugina, giunta alla 43esima edizione, è stata presentata ufficialmente lunedì 6 maggio a Perugia, presso la sede della Fondazione Avanti Tutta in Piazzale Umbria Jazz. Nel segno di Leonardo Cenci e della sua passione per la corsa, Avanti Tutta è ormai da due anni il motore organizzativo a cui il Circolo Unicredit si è affidato per continuare a dare vita ad evento che promuove sport e prevenzione.

“E’ una festa – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa il Presidente di Avanti Tutta, Federico Cenci – che coinvolge tutti i cittadini. La Grifonissima fa parte della storia di Perugia e stimola un forte spirito identitario collettivo. Noi abbiamo cercato di sintetizzarlo attraverso il logo di questa edizione, grazie all’artista Andrea Deiana, con un grifetto che corre all’insegna di valori universali, quali amore e vita. Domenica 12 maggio avremo modo di sottolineare come queste giornate sono anche un’occasione importante per diffondere il tema della prevenzione e di sani stili di vita”.

Sono ore di lavoro intenso sul piano organizzativo per Gianluca Pisello, storico organizzatore della Grifonissima, premiato dallo Csen Perugia con il ‘Grifoncello d’Oro’.

“Sarà un’edizione nuova – ha commentato Pisello – con tanto spazio dedicato ai ragazzi, soprattutto nel pomeriggio dove il Santa Giuliana si trasformerà nella sede di una sfida tra giovani atleti e in un dj contest. Con il supporto di Avanti Tutta la Grifonissima ha arricchito il suo spirito di evento aggregativo, portando l’attenzione su temi di alto livello umano”.

Alla conferenza di presentazione della 43esima edizione hanno fatto registrare la loro presenza il Presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, il Presidente provinciale della Fidal, nonché Presidente della società Atletica Perugia, Alessandro Sorci, Luca Ginetto, Presidente del Panathlon Club Perugia e Giuliano Baiocchi, Presidente CSEN Perugia.

LA CORSA

Alle 9.30 da Corso Vannucci 39 prenderà il via la gara competitiva da 10,5 km con arrivo al Santa Giuliana. Poco dopo la passeggiata non competitiva da 3,5 km, aperta ai ragazzi delle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini.

GRIFONISSIMA IN FORMATO XL

La 43esima edizione si svilupperà nell’intera giornata. Una vera e propria novità, che la Fondazione Avanti Tutta ha voluto introdurre  per coinvolgere sempre di più il mondo dei giovani.

I° TROFEO GRIFONISSIMA ESORDIENTI IN PISTA: Rivolto alla categoria promozionale F.I.D.A.L. dei bambini tra i 5 ed i 10 anni. Le gare organizzate dall’Atletica Perugia Team si inseriscono nella Tappa Perugina del Trofeo Arcobaleno con gare di velocità, ostacoli, salto in lungo, salto in alto e lancio del vortex. Medaglie di partecipazione per tutti e primo Trofeo Grifonissima alla società F.I.D.A.L. con il maggior numero di atleti iscritti.

GRIFODJCONTEST: Nello stesso pomeriggio presso l’area ospitalità dello stadio di Santa Giuliana sul palco della Grifonissima si terrà un contest tra giovani dj che avranno la possibilità di presentare le proprie sequenze di musica mixata. La musica dei giovani sarà la colonna sonora del Trofeo Arcobaleno che vedrà impegnati più di 500 ragazzi tra i 5 ed i 10 anni all’interno dello storico stadio perugino. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Storie e la giuria sarà composta da un pool di Disk Jockey professionisti. Le prime tre sequenze selezionate saranno le protagoniste della serata DJ di domenica 16 giugno presso gli Avanti Tutta Days che si terranno a Perugia presso il percorso verde Leonardo Cenci nei giorni 14,15 e 16 giugno prossimi.

ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi alla corsa competitiva da 10,5 chilometri entro venerdì 10 maggio (ore 13) presso la piattaforma www.icron.it e/o presso la sede della Fondazione Avanti Tutta in Piazzale Umbria Jazz a Perugia (orario 9-13; 15-18). Per la passeggiata non competitiva le iscrizioni rimarranno aperte fino a domenica mattina prima dell’avvio della gara, con uno stand appositamente posizionato in Piazza della Repubblica a Perugia, già dalla giornata di sabato. Per il resto, il riferimento è la sede di Avanti Tutta. Costi: 15 agonistica, 5 euro la passeggiata

LE SCUOLE

Tutti gli istituti scolastici del territorio perugino, primarie e secondarie, possono partecipare alla Grifonissima gratuitamente. Le iscrizioni sono ancora aperte e resteranno tali fino a venerdì 10 maggio.

SPONSOR 

La Grifonissima 2024 ha trovato il sostegno di diverse aziende del territorio e non solo. A partire dal main sponsor Issima, passando per Istituto San Francesco, Gruppo Grifo Agroalimentare, Conad, Vitagraft, Grafox, FlaxorLab, Nissan, fino all’azienda emiliana Errea, sponsor tecnico.

I PARTNER

La Grifonissima 2024 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Perugia, il supporto della Fidal Umbria, Avis, Minimetrò, Ufficio Scolastico Regionale, Perugia 1416, Csen Perugia, Ussi Umbria e Circolo Unicredit.

PREVENZIONE

La Grifonissima sarà un’importante occasione per promuovere i temi legati alla prevenzione dalle malattie oncologiche. Prevenzione che proprio nella corsa trova uno dei maggiori riferimenti in ambito sportivo. Come del resto ci ha lungamente testimoniato Leonardo Cenci.

IL LOGO DELL’EVENTO

E’ stato affidato all’artista perugino Andrea Deiana.

Un Grifo in versione da corsa, accompagnato da uno slogan abbastanza suggestivo: live, love, run! Senza dimenticare l’immagine di Leo Cenci e il famoso pollicione in abbinamento alla scritta Grifonissima.