Idee per il mercato: Grifo, guarda in C

968
Un nome per reparto: i consigli per gli acquisti di Nicolò Brillo
foto: Gianmaria Matteucci

Un nome per reparto: i consigli per gli acquisti di Nicolò Brillo

 

La Serie C costituisce da sempre un passaggio importante tra il mondo del dilettantismo e le alte sfere del pallone. Tanti campioni sono prima passati per questa categoria.

Se quindi si riesce a pescare bene dalla terza serie, si possono trovare elementi particolarmente validi per la cadetteria a prezzi di cartellino non troppo elevati.

Abbiamo individuato un profilo per ogni reparto che, a nostro avviso, potrebbero fare comodo al Perugia Calcio. Andiamo a vedere:

PORTA

Tommaso Nobile: Portiere napoletano classe 1996 in forza alla Virtus Francavilla. Nell’ultima stagione ha avuto un rendimento particolarmente apprezzabile tra i pali, incassando 41 reti in 38 gare (dato molto buono) con 12 partite senza subire gol. Alto 194 cm, ma comunque esplosivo e dotato di buoni riflessi. Ha già affrontato il Grifo da avversario quando nella stagione 2020/2021 difendeva la porta della Samb. Da prendere in considerazione in caso di addio di Chichizola.

DIFESA

Niko Kirwan: Terzino destro del Padova. Neozelandese, classe 1995. In Italia dal 2017, vanta esperienze con le maglie di Mestre, Reggina e Reggiana. Può essere schierato anche come esterno di centrocampo all’occasione. In questa stagione, con i biancoscudati, ha ottenuto 41 presenze in gare ufficiali raccogliendo 6 gol e 2 assist. Niente male. Deve riprendersi da un punto di vista emotivo, avendo perso nel giro di pochi giorni la cadetteria in finale play-off e la possibilità di andare al mondiale con la propria nazionale.

CENTROCAMPO

Jari Vandeputte: Centrocampista belga classe 1996, in forza nell’ultima stagione al Catanzaro ma di proprietà del Vicenza. Può giocare sia come esterno di centrocampo nel 4-4-2 che come mezz’ala sinistra di un centrocampo a tre. Dotato di un buono tiro, bravo ad accentrarsi e a battere a rete. Possiede anche una buona visione di gioco. Lo score dell’ultima annata con i giallorossi? 41 presenze in gare ufficiali, 7 reti e, pensate, ben 17 assist! L’unica pecca il fisico: è alto solamente 174 cm. In un calcio di giganti è forse un po’ poco, ma la tecnica viene prima di tutto.

ATTACCO

Alessandro Faggioli: Bomber dell’Ancona Matelica. Il classe 2000, che può giocare sia come prima che come seconda punta, ha messo a segno 14 reti in 41 presenze ufficiali (38 se si escludono le apparizioni in Coppa Italia di Serie C). Il profilo del ragazzo nativo di Penne è particolarmente interessante…

Nicolò Brillo