L’Umbria ospita il Campionato italiano combinata e la Coppa delle regioni attacchi

87

Nel cuore verde d’Italia in scena ancora eventi Fise di interesse nazionale – Il 15 e 16 giugno a Montefalco al centro ippico Le Lame Horses Sporting Club

 

L’Umbria ospita ancora una volta una manifestazione sportiva equestre di interesse nazionale. Sabato 15 e domenica 16 giugno, negli impianti del centro ippico Le Lame Horses Sporting Club di Montefalco sono in programma il Campionato italiano di combinata attacchi e la Coppa delle regioni di attacchi. Eventi che si svolgeranno sotto la presidenza del giudice pugliese Giuseppe Giacovelli. Un appuntamento di tecnica e bellezza, tra sport e glamour, in cui saranno protagonisti equipaggi che andranno dai mini pony ai tiri a quattro, dai singoli ai paradriver agli integrati passando per pariglie e cavalli da lavoro. Ben 91 gli equipaggi iscritti nelle varie categorie di questa manifestazione di interesse federale, che si preannuncia spettacolare non solo per il numero importante dei partecipanti provenienti da otto regioni. In gara ci sono infatti driver in rappresentanza di Emilia Romagna e Lombardia, che contano il numero più alto di partecipanti, del Lazio, che non schierava una squadra dal 2016, di Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria.

Il programma tecnico prevede sabato 15 giugno le prove di dressage e domenica 16 giugno le prove dei coni, seguite al termine dalle premiazioni. Da queste scaturiranno le graduatorie di combinata che assegneranno i titoli nazionali.

Sabato, sarà però una giornata speciale che va oltre lo sport. Alle 19 ci sarà infatti la sfilata delle squadre e, a seguire, la Festa delle regioni, un momento conviviale per driver, equipaggi, tecnici e appassionati nel quale – in analogia alla Festa delle nazioni dei campionati europei e mondiali della disciplina – ogni rappresentativa offrirà cibi e bevande tipiche della propria zona, offrendole ai presenti.