Pallavolo San Sisto: vola con under 12 e under 13

147
Il club di San Sisto conferma l’ossatura tecnica del proprio staff, alzando il sipario su un’annata che si preannuncia ricca di sorprese
 

Le Under 12

Quarta vittoria su altrettante gare (e senza lasciare nemmeno un set agli avversari) per la Under 12 Azzurra, autentica dominatrice del girone A del torneo Csi di categoria. Il gruppo guidato da Andrea Cruciani passa anche sul campo dello Strike Team Monteluce, che oppone comunque una tenace resistenza prima di capitolare! Ottimo fin dal primo set l’approccio alla gara del team in maglia verde, che acquisisce un largo vantaggio ma deve vedersela con l’ottima fase difensiva dello Stike Team, che obbliga la capolista a giocarsi il successo in un vibrante punto a punto. Un canovaccio che si è poi ripetuto anche negli altri due parziali, regalando emozioni e pathos al pubblico presente. “È stata senza dubbio la partita più combattuta tra quelle giocate fino ad oggi – ammette coach Cruciani – e abbiamo dovuto far ricorso a tutta la nostra pazienza per portare a casa i tre punti. Una partita così intensa è comunque un ottimo test per proseguire il nostro percorso di crescita”.

Ci hanno preso il vizio. Ovvero, si sono abituati a non uscire mai dal campo a mani vuote. Parliamo del team Under 12 Blu di coach Capitini. Eh sì perché, dopo aver fatto punti contro Orvieto e a Massa Martana, tanto per non perdere questa sana abitudine, un punto lo hanno conquistato anche a Todi in casa della Idroclima Rosati Tuder Volley!

Le Under 13

Quattro gare, quattro vittorie, nemmeno un set perso. Signore e signori, ecco a voi la Under 13 delle meraviglie, quella che gareggia nel girone C del torneo Fipav di categoria. L’ultima impresa è riuscita in quel di Monteluce. I parziali (3-25, 11-25, 12-25) dicono quasi tutto. È stato un match senza difficoltà, nel quale Roberto Capitini che ha potuto fare ruotare tutto l’organico, vista anche la sensibile differenza di percorso rispetto alle avversarie.

Nel confronto tra la squadra Blu di Roberto Capitini e Pallavolo Perugia Bigmat, gara valida per la quinta giornata del Girone C del campionato Under 13, nessuna difficoltà per le ragazze in maglia verde, sorrisi e tre dita alzate, a certificare un match a senso unico. I parziali – 25-6, 25-10, 25-8 – aggiungo solo statistica ad una superiorità che continua ad essere il filo conduttore di questo gruppo nel proprio girone. 5 gare, 5 vittorie, 15 set vinti, nessun set perso, primo posto solitario e 9 punti di vantaggio sulla seconda in classifica (Pmu Marsciano, che però ha due gare in meno). Cosa chiedere di più? Assolutamente nulla. Solo applausi per loro, anzi, una meritatissima standing ovation e… buone vacanze! Vi sembra presto per andare in vacanza? Può essere, ma di fatto, almeno in questo Girone C, si tornerà in campo solo il 19 gennaio e, guarda caso, si giocherà proprio a Marsciano, in casa della seconda. E sarà proprio una bella sfida!

Le Under 14

La Under 14 di Andrea Cruciani ha affrontato, per la quinta di campionato del Girone C, il Volley Ponte Felcino. Anche qui, le ragazze si sono fatte onore, lasciando un pizzico di incertezza solo nel secondo parziale ma, al momento di lanciare lo sprint finale, non ci sono grossi dubbi su chi riuscirà a tagliare il traguardo per primo. 25-12, 25-21, 25-14 e pratica risolta. Il sigillo finale sulla sfida è l’ace di Caterina Batini, che dice, in sostanza: “può bastare così”. Non è ancora tempo di bilanci parziali per questo gruppo perché, prima della sosta natalizia, ci sono ancora due gare da giocare, quella contro Bastia e soprattutto il confronto con la capolista School Volley che all’andata si è imposta per 3 a 1, nell’unica gara che Perugia Volley Team Azzurra ha lasciato agli avversari. Montegrillo, 10 dicembre, ore 19: è l’appuntamento con il big match del girone!

Era il 10 novembre, quando la formazione Under 14 Arancione di Pierluigi Calzone scese in campo a Ponte Valleceppi, per la seconda gara del girone. Quasi un mese più tardi le ragazze in maglia verde-blu, sono tornate sul rettangolo di gioco, a Città di Castello, per disputare la gara contro la Star Volley! Nonostante la lunga assenza dalle gare, le ragazze hanno iniziato molto bene la partita, lottando col coltello tra i denti fino a metà del primo parziale. Poi, come ci racconta il coach: “la paura ha preso il sopravvento, permettendo alle avversarie di recuperare e vincere il set”. È qui che, sostanzialmente, si è deciso tutto. Perché il 25-17 che ha portato Castello sull’1 a 0, è stata una sorta di colpo del ko, che ha condizionato il proseguo della sfida.

Le Under 16

Ad Orvieto le ragazze della squadra Azzurra ci hanno messo un po’ ad entrare nel match… Le locali della Volley Academy dopo aver vinto il primo parziale sono partite forte anche nel secondo ma, nonostante avessero preso il largo, è proprio qui che è iniziata la rimonta delle magliette verdi! Impattata la sfida, le atlete di coach Cruciani si sono sciolte e, pur non risparmiando qualche ulteriore sofferenza al pubblico amico, hanno chiuso la contesa sul 3 a 1 (25-20, 21-25, 19-25, 21-25).  Messi in cascina altri 3 punti, si pensa ora al match conclusivo del girone, quello di venerdì 13 contro il San Feliciano Volley, per mettere il sigillo definitivo sul secondo posto nel girone D.

Per la Under 16 Celeste, è arrivato il confronto con la Tuder Volley al PalaPaltriccia. Qui, dopo qualche inziale titubanza… braccia libere, sia in battuta che in attacco, per mettere a segno il secondo successo di giornata con i parziali di 25 a 12, 25 a 18 e 25 a 16. “Abbiamo avuto la possibilità di utilizzare diverse rotazioni in questa gara – racconta il coach – disputando complessivamente un buon match”.

Mandato in archivio il successo contro al Tuder, nello scontro che valeva il primato in classifica nel Girone C del Campionato Under 16 Csi, clamorosa rimonta della formazione Celeste che, va sotto 2 a 0 perdendo di un soffio i primi due set (24-26, 23-25), reagisce con forza nel terzo (25-14) e da lì in poi non molla la presa (25-20 nel quarto) e domina il tie-break (15-9) facendo esplodere il PalaPaltriccia! “La posta in palio era molto alta – commenta il coach Andrea Cruciani – siamo partiti bene nei primi due parziali, ma non abbiamo avuto la lucidità per chiuderli. Con qualche aggiustamento e la giusta reazione abbiamo ripreso ad esprimere il nostro gioco e forti dell’entusiasmo con cui abbiamo rimesso in piedi la partita, siamo riusciti a gestire benissimo la parte finale della sfida”.

Ellera Volley si è imposta invece nella gara del Girone B del Campionato Under 16 Csi. Diverse difficoltà in ricezione per il Team Arancione e, di conseguenza, strada tutta in discesa per un avversario che ha conquistato l’intera posta con relativa facilità. È già tempo di bilanci per coach Pierluigi Calzone, al quale non fa difetto la sincerità, nemmeno in questa circostanza: “Chiudiamo il girone invernale con un po’ di malumore, ma questo non ci toglie minimamente la voglia di lavorare e di andare a prenderci nella prossima parte del campionato le soddisfazioni che meritiamo!”.

La Serie D

Ci hanno messo un set le ragazze di Andrea Cruciani ad entrare in partita, nella quinta giornata del campionato di Serie D. Nel secondo e nel terzo parziale, le nostre ragazze hanno offerto spunti interessanti, cercando di restare in scia ad un avversario, la Pallavolo Gubbio, di maggiore esperienza.

Straordinariamente avvincente, invece, il match disputato ad Ellera dalla formazione Green nella sesta giornata del torneo di Serie D! Contro la quinta forza del campionato le ragazze di Andrea Cruciani sfoderano la miglior prestazione della stagione, riescono a stare avanti in ogni set (16-12, 19-15 e 23-22 nel primo, 9-8, 10-9 nel secondo, 11-9, 13-10 nel terzo) mollano il primo parziale solo ai vantaggi, annullando una palla set agli avversari e strappano applausi a scena aperta, contro un avversario imbattuto sul proprio campo! “È stata la nostra miglior prestazione – commenta il coach Andrea Cruciani – finalmente abbiamo trovato il nostro gioco e le nostre quadrature, nonostante qualche assenza importante. C’è un grande lavoro che sta uscendo e che già a metà del girone di andata fa vedere un gruppo che dimostra una categoria così importante. Avremmo meritato anche qualcosa in più contro un avversario di grande spessore, ma siamo felici come se avessimo vinto”.