Fino ad oggi, bilancio in netto favore del Grifo
Dopo le prime 3 partite deludenti – 4 se contiamo anche la sfida di Coppa Italia altrettanto non entusiasmante – il Grifo è chiamato ad invertire la rotta e iniziare a lanciare i primi segnali al campionato. Anche perché, senza nulla togliere alle avversarie affrontate fino ad oggi, dalla prossima giornata il livello si alzerà ulteriormente. Domenica pomeriggio, infatti, al Curi arriverà l’Ascoli, squadra accreditata tra le più forti del girone B e che, se il valore della rosa dovesse essere rispettato, molto probabilmente sarà fino alla fine tra le principali protagoniste della stagione 2025/2026. Tuttavia, tradizionalmente, la sfida contro i marchigiani sorride al Perugia. Le due compagini si sono affrontate in ben 29 occasioni (di cui 1 in Coppa Italia) e i precedenti parlano chiaro: in Umbria, 16 vittorie del Grifo, 5 dell’Ascoli e 8 pareggi. Inoltre, se limitiamo questa statistica al solo campionato di serie C, vediamo che i numeri sono ancor più favorevoli ai biancorossi. In questa categoria, infatti, il Perugia non ha mai perso: 8 vittorie e 2 pareggi. Un trend sicuramente da portare avanti ed incrementare per poter iniziare a pensare a tutt’altro campionato, anche se siamo solamente alla quarta giornata.
LE SFIDE PIU’ EMOZIONANTI
Perugia ed Ascoli hanno spesso regalato emozioni. Anche se non è stato espresso un ‘calcio champagne’, tra i Perugia-Ascoli più entusiasmanti annoveriamo l’ultimo, quello dello scorso 3 marzo. Dopo il vantaggio iniziale biancorosso grazie al rigore trasformato da Matos, il Grifo subisce il pareggio con Odjer complice una grave incertezza della difesa biancorossa e un errore clamoroso dell’estremo difensore Gemello. La gara non si sblocca, con le due formazioni che faticano a rendersi pericolose. Tutto questo, fino al 90esimo quando Cisco trafigge il portiere avversario con una bella girata di sinistro. Vittoria, tra l’altro, importantissima poiché ottenuta in uno dei momenti di maggior difficoltà del Grifo (molto vicino al baratro della retrocessione).
Altra sfida emozionante è stata quella del 2017/2018, nella quale il Perugia ha vinto per 1-0, sempre nei minuti di recupero. In quella occasione, a regalare il successo ai biancorossi è stato Filippo Falco, dopo un bellissimo passaggio filtrante di Cerri. Due curiosità: questo è stato l’unico gol realizzato da Falco con la maglia del Grifo e, così come quello di Cisco, anche questo è stato realizzato sotto la Curva Nord. Era il 4 dicembre 2017.
Infine, una menzione va fatta per la stagione 1978/1979. Perugia-Ascoli, infatti, è stato anche uno dei tasselli che ha portato il Grifo a scrivere una delle pagine più belle della storia del calcio italiano: l’imbattibilità. Il 12 novembre 1978, in un Curi gremito, gli uomini di Castagner si impongono per 2-0 grazie alle reti di Dal Fiume e Speggiorin.
Mi.Me.































