Perugia celebra i 50 anni dello Stadio Renato Curi

275
Domenica mattina evento in Sala dei Notari con tante figure legate alla storia del Grifo e del suo impianto di gioco. Martedì l'inaugurazione della targa in memoria di Frosio 

Domenica mattina evento in Sala dei Notari con tante figure legate alla storia del Grifo e del suo impianto di gioco. Martedì l’inaugurazione della targa in memoria di Frosio

 

La città di Perugia celebra il cinquantesimo anniversario dello stadio Renato Curi con due eventi imperdibili per tutti gli appassionati del Grifo.

Le celebrazioni prenderanno il via domenica 5 ottobre alle ore 11 nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, con l’incontro intitolato “Curi 50, 50 anni insieme: uno stadio, una città, una storia di emozioni e passione”.

L’appuntamento sarà dedicato ai ricordi e alle testimonianze di chi, nel corso dei decenni, ha vissuto da vicino la storia dello stadio: dai tecnici ai tifosi, dai calciatori agli allenatori, protagonisti di vittorie e sconfitte.

Sarà un viaggio nel tempo attraverso il Perugia dei miracoli, che al Curi trovò il suo palcoscenico dei sogni, ma anche un racconto collettivo della città, della sua comunità e di un periodo culturale e politico unico e irripetibile.

Alla Sala dei Notari parteciperanno giornalisti che hanno narrato le imprese del Grifo, progettisti e protagonisti della costruzione dello stadio, familiari delle grandi figure del Perugia ormai scomparse, storici speaker della tribuna stampa e diversi ex campioni biancorossi, con un’attenzione speciale alla squadra dei miracoli che sfiorò la conquista dello scudetto.

Tra gli ospiti annunciati ci saranno Fabrizio Ravanelli, Walter Alfredo Novellino, Franco Vannini, Michele Nappi, Claudio Tinaglia, insieme ai familiari dei mai dimenticati Renato Curi, Pierluigi Frosio, Franco D’Attoma e Spartaco Ghini, l’ingegnere Luigi Corradi, progettista dello stadio, e Fabio Maria Ciuffini, vicesindaco di Perugia nel 1975, oltre ad altri illustri partecipanti.

Durante l’incontro verranno trasmessi i messaggi del presidente nazionale della FIGC, Gabriele Gravina, e del presidente della Lega Pro, Matteo Marani. L’attore Stefano Baffetti leggerà inoltre un testo dedicato alla memoria di Renato Curi. L’evento è curato da Alessandro Ricci, insieme ai giornalisti Riccardo Marioni e Claudio Sampaolo.

Il secondo appuntamento sarà martedì 7 ottobre alle ore 17, quando, presso lo stadio Renato Curi, si terrà la cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa dedicata a Pierluigi Frosio, storico e indimenticato capitano del Perugia.

La cerimonia, che si svolgerà nell’area degli spogliatoi del Perugia Calcio, vedrà la partecipazione di tifosi, ex giocatori e associazioni, in un sentito omaggio a una figura simbolo dell’identità perugina.

Nicolò Brillo