Perugia Volley Team – Scuola di Pallavolo San Sisto è campione d’Italia in Under 12

109

San Sisto trionfa in Under 12 nei Campionati Nazionali di Cesenatico e conquista uno storico scudetto

   

L’Umbria è sul tetto d’Italia grazie alla Perugia Volley Team, che torna vincente dalla spedizione di 5 giorni ai Campionati Nazionali CSI 2022. La società perugina di San Sisto si cuce sul petto lo scudetto della categoria SuperVolley Under 12, battendo in finale la Virtus Volley Teramo in 2 set.

Le magliette verdi ottengono anche il primo posto assoluto nelle prove del triathlon, determinanti per definire gli accoppiamenti delle semifinali. San Sisto conquista la medaglia d’oro con 110 punti, a +13 sulla seconda. Sono ben tre le ragazze sul podio: Maria Celeste Cristallini è campionessa assoluta nelle tre prove (corsa 60mt, lancio del vortex e salto in lungo) con 24 punti complessivi. Terzo posto ex aequo per Martina Bellavita e Elena Gambelunghe con 20 punti a testa.

E’ il team tecnico composto dai coach Roberto Capitini e Andrea Cruciani a guidare Perugia alla vittoria dello scudetto. Nel girone B si affrontano San Sisto, Virtus Teramo e PGS Fides Modena. Perugia fa incetta di punti vincendo tutte le gare con il risultato netto di 3-0 e accedendo così alla semifinale.

L’accoppiamento mette di fronte ancora una volta Perugia e Modena: al termine di una gara combattuta è San Sisto ad avere la meglio, vincendo 2-0 e guadagnandosi la finale.

Domenica mattina al centro sportivo Ghezzi di Cesenatico la finalissima si gioca fra Perugia e Teramo. La squadra di Capitini va subito avanti, ma viene rimontata nel finale di set e Teramo ha la palla del set-point per passare in vantaggio. Con un colpo di reni San Sisto conquista il 25 pari e supera Teramo 27-25.

Ancor più combattuto il secondo set, in bilico fino al 21 pari. Alla lunga però è la maggior efficacia nel fondamentale di attacco a chiudere i conti: finisce 2-0 per Perugia, che alza al cielo lo scudetto davanti agli oltre 800 atleti presenti a Cesenatico.

La società del presidente Maurizio Sargenti però non ha ancora finito le sue fatiche: al Palazzetto Capitini domani si giocherà l’ultimo atto del campionato regionale di Under 12 Fipav. I campioni d’Italia arrivano alla FinalFour forti del successo, con l’obiettivo di mettere la ciliegina sulla torta a una stagione sportiva che rimarrà nella storia.

Gli autori dell’impresa sono:

Martina Bellavita, Maria Celeste Cristallini, Giacomo Fioroni, Giulia Fioroni, Elena Gambelunghe, Margherita Matteucci (K), Anna Mezzasoma, Adele Rosati. Allenatore: Roberto Capitini Vice: Andrea Cruciani