Play-off di C: istruzioni per l’uso

981
Play-off di C: istruzioni per l'uso. Per il Perugia importante classificarsi almeno secondo

Play-off di C: istruzioni per l’uso. Per il Perugia importante classificarsi almeno secondo

 

Ci sono ancora delle speranze di poter conquistare la promozione diretta, anche se il Grifo per riuscire nell’impresa dovrà vincere tutte le partite o, al massimo, se il Padova dovesse fermarsi a quota settantanove, concedersi un solo pareggio e vincere le altre sei.

Chiaramente è questo il nostro augurio, ma se i grifoni non dovessero arrivare primi, sarebbero costretti a tentare la promozione attraverso i playoff e, in questo senso, vogliamo fare un po’ di chiarezza sul regolamento dei playoff, soprattutto dopo che lunedì chi scrive ha fatto un errore nell’editoriale, del quale ci scusiamo con i nostri affezionati lettori, che ha generato un po’ di confusione.

Play-off

I Play-Off saranno disputati da 28 squadre: 21 club (7 per ogni Girone) disputano i play-off di girone, mentre le altre 7 squadre sono ammesse direttamente ai play-off nazionali.

Fase play-off del Girone

Alla fase Play-Off del girone accedono: le due peggiori quarte classificate tra i tre gironi, le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone, la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata tra i tre gironi. In totale saranno 21 le squadre che avranno accesso a questa fase.

Primo turno Play-Off del Girone

Partecipano le squadre posizionate dal 5º al 10º posto in classifica nei due gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata tra i tre gironi, mentre le squadre posizionate dal 6º all’11º posto in classifica nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata tra i tre gironi. All’interno di ciascun girone le squadre sono accoppiate in tre incontri in gara unica in base al piazzamento in classifica, con la migliore classificata che incontra in casa la peggiore e così via. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, avrà accesso al secondo turno play-off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Secondo turno Play-Off del Girone

Alle tre squadre vincitrici degli incontri del Primo turno di ciascun girone, si aggiungeranno le due peggiori squadre classificate al quarto posto tra i tre gironi e la squadra quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata tra i tre gironi, per cui non dovrebbe riguardare il Perugia anche nel malaugurato caso di arrivo al quarto posto in quanto, punteggio attuale alla mano, con ogni probabilità sarà, infatti, proprio la quarta del nostro girone ad essere qualificata direttamente ai playoff nazionali insieme alle terze. Le quattro partecipanti di ciascun girone sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, con la migliore classificata che affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata. Le squadre vincenti avranno accesso alla fase play-off nazionale. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, avrà accesso alla fase play-off nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Fase Play-Off nazionale

Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

Primo turno Play-Off nazionali (riguarderebbe il Perugia solo in caso di arrivo al terzo posto)

Partecipano 10 squadre: le 6 squadre vincenti della fase play-off dei gironi; le tre squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season; la migliore squadra quarta classificata tra i tre gironi. Il primo turno della fase play-off nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che avranno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate: le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; la migliore squadra quarta classificata tra i tre gironi; la squadra che, tra le 6 vincitrici dei play-off di girone, risulterà meglio classificata Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase play-off nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al turno successivo le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra “testa di serie”.

Secondo turno Play-Off nazionali (al quale il Perugia accederà direttamente in caso di arrivo al secondo posto).

Partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le tre squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare del secondo turno si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che avranno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season; la squadra che, tra le vincitrici del Primo turno di play-off nazionale, risulterà meglio classificata delle altre. Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla final four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla final four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità avrà accesso alla final four la squadra “testa di serie”.

Final four

Partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno play-off nazionale. Le semifinali saranno disputate in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla finale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente acquisirà il titolo per l’ammissione al campionato di Serie B 2021-2022.

Riepilogando brevemente: se il Perugia arriva secondo va direttamente al secondo turno dei playoff nazionali, più comunemente chiamati quarti di finale. Se arriva terzo o anche quarto, essendo il Girone B quello che dovrebbe avere la migliore quarta, va direttamente al primo turno dei playoff nazionali, più comunemente chiamati ottavi di finale.

Danilo Tedeschini