Il Grifo e i play-off: spazio alle possibili combinazioni

1324

Il Grifo e i play-off: spazio alle possibili combinazioni. Nell’attesa dell’impegno del Perugia a Foggia, il penultimo turno della B ha aperto diversi scenari in chiave spareggi promozione

 

I risultati del penultimo turno della B, invece di schiarire un po’ le idee riguardo a quali squadre parteciperanno al preliminare e in quale posizione, hanno addirittura complicato il quadro della situazione. Le avversarie dirette del Perugia hanno tutte vinto, lo Spezia per due a zero col Crotone e il Cittadella, addirittura per tre a zero col Verona, ad eccezione, fortunatamente, proprio di quella Cremonese, che ha impattato a reti bianche in casa col già promosso Brescia e che sarà ospite del Perugia nell’ultima partita di sabato prossimo. Senza scendere nelle possibilità di tutte le squadre ci limiteremo ad indicare tutte le varie ipotesi riguardanti il Perugia, tuttora decimo a quarantasette punti, ad un turno dalla fine per le concorrenti, a due per il Grifo, impegnato lunedì a Foggia nel posticipo. Queste le varie combinazioni che riguardano il Perugia:

1) Il Perugia fa sei punti e chiude a quota 53 punti

a) Se nessuna delle altre quattro concorrenti vince nell’ultimo turno, arriva addirittura al quinto posto, disputando il preliminare secco in casa con due risultati su tre a disposizione dopo gli eventuali supplementari.

b) Se tra le altre concorrenti vince solo il Pescara, arriva sesto, con gli stessi vantaggi del quinto posto.

2) Il Perugia fa quattro punti e chiude a quota 51 punti pareggiando a Foggia e vincendo con la Cremonese o viceversa.

a) non si qualifica per il preliminare solo se Cittadella e Spezia pareggiano o vincono entrambe e se contemporaneamente il Verona batte il Foggia in casa.

b) non si qualifica per il preliminare se il Cittadella vince a Palermo e il Verona vince col Foggia. Con 51 punti, in caso di qualificazione al preliminare, matematicamente da settimo o da ottavo, lo disputerà in trasferta in partita secca con la sola vittoria a disposizione dopo gli eventuali supplementari.

3) Il Perugia fa tre punti e chiude a quota 50 perdendo a Foggia e battendo la Cremonese

a) si qualifica per il preliminare da ottavo solo se il Verona perde in casa con il Foggia

4) Il Perugia fa tre punti e chiude a quota 50 vincendo a Foggia e perdendo con la Cremonese

a) E’ matematicamente escluso dal preliminare con il nono o il decimo posto

Il Perugia non fa più di due punti tra Foggia e Cremonese, chiudendo a 49 o a 48 o a 47 punti

a) E’ matematicamente escluso dal preliminare con il decimo posto.

Una situazione molto ingarbugliata, dunque, con l’ipotesi positiva, quella del quinto posto, molto difficile o del sesto, difficile ma non impossibile da raggiungere e con l’altra ipotesi, quella negativa di non riuscire a fare almeno tre punti, altrettanto molto difficile che si possa verificare, ci auguriamo. Le ipotesi più probabili sono quelle dei quattro e dei tre punti. Nel primo caso le probabilità di entrare nel preliminare sono molto alte, mentre nel secondo caso le speranze sarebbero veramente ridotte al lumicino. Quindi, imperativo categorico non perdere a Foggia per poi battere la Cremonese o viceversa.

Danilo Tedeschini