L’ex Filipe: “Perugia, ti porto nel cuore”

1411
L'ex Filipe:
foto: Elena Saltafusi

L’ex Filipe: “Perugia, ti porto nel cuore”. Il regista brasiliano, tra i protagonisti dell’ultima promozione in B: “Al Grifo la mia miglior stagione”

 

A distanza di ormai quasi 6 anni, a parlare è uno dei protagonisti della’ultima promozione in Serie B ottenuta dal Perugia.

Filipe Gomes Ribeiro, regista brasiliano del Grifo che conquistò il primo posto nel girone B di Lega Pro 2013/2014, ha rilasciato un’intervista alla penna del collega di Stadiosport.it Roberto Gentili.

“Ho fatto molto bene in Serie B con il Varese, sfiorammo la promozione con una squadra su cui nessuno aveva puntato un euro – racconta Filipe – Eravamo veramente forti per la categoria. Credo tuttavia che la mia miglior stagione sia stata a Perugia. Porto nel cuore la tifoseria e la città. Ho ancora tanti amici con cui mi sento spesso. È stata un’annata magica per noi, ma soprattutto per i tifosi che non meritavano assolutamente di essere in quella categoria. Il successo di quella grande stagione è merito di tutti: dalla società, ai giocatori e ai tifosi”.

Filipe, classe ’87, ha già appeso gli scarpini al chiodo nonostante la giovane età. Terminata la carriera sul rettangolo verde, l’ex Grifo è diventato procuratore di calcio.

“Sicuramente in Brasile ci sono tantissimi giovani che vanno solo sgrezzati e fatti lavorare in tranquillità – dice Filipe – È importante poi fargli capire subito come funzioni il calcio europeo, proprio quello che cerco di fare. Un nome che mi sento di fare è quello di Ryan Lucas, centrocampista dell’Under 15 del Flamengo. Ne sentirete parlare prossimamente”.

Nicolò Brillo