Coach perugino di basket arrestato per abusi sessuali su atleti minorenni

664
Paolo Traino fermato a Roma e condotto in carcere. Nel 2018 fu già condannato dal tribunale di Perugia a due anni di reclusione
foto: questure.poliziadistato.it

Paolo Traino fermato a Roma e condotto in carcere. Nel 2018 già condannato dal tribunale di Perugia a due anni di reclusione

 

Paolo Traino, allenatore perugino di basket in forza al club romano dello Stella Azzurra, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di violenza sessuale aggravata e continuata con recidiva.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il coach di pallacanestro avrebbe invitato giocatori minorenni in locali attigui alle strutture sportive, con la scusa di ripassare nozioni tattiche e praticare massaggi terapeutici. Lì sarebbe avvenuto almeno un abuso nei confronti di un ragazzo che all’epoca dei fatti aveva 13 anni.

La segnalazione è arrivata da alcuni collaboratori della società sportiva, con gli accertamenti delle forze dell’ordine che sono partiti nel 2020. Traino è stato fermato dalla squadra mobile della questura di Roma al rientro da un viaggio all’estero ed è stato condotto presso il carcere di Regina Coeli.

Nel 2018 il 55enne era stato già condannato con rito abbreviato a due anni di carcere dal tribunale di Perugia per molestie sessuali nei confronti di alcuni suoi atleti minorenni (fatti relativi agli anni tra il 2012 e il 2015).

Nicolò Brillo